Crostatine all'arancia - Guido Castagna

Crostatine all'arancia - Guido Castagna
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    180 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 19 gennaio 2013.

Ingredienti

Preparazione:

Preparate la frolla impastando nella planetaria l'uovo con il burro morbido e lo zucchero, incorporate poi le farine, fate una palla con il composto e fatelo riposare in frigorifero un paio d'ore.
Stendete l'impasto sulla spianatoia spolverizzata sempre con farina di riso, ricavate tanti dischetti e foderateci degli stampi da crostatine.
Cuocete le crostatine in forno già caldo a 170° per circa 12-15 minuti.
Sciogliete in una ciotola il cioccolato fondente con il latte, amalgamate bene il tutto,poi incorporatevi 2 uova e 200 ml di panna liquida.
Distribuite la ganache ottenuta sulle crostatine e infornatele ancora sempre a 170°per altri 10', in modo da far cuocere la ganache.
Mettete in una ciotola 100 gr di crema pasticcera (che potrete preparare con 1 lt di latte,65 gr amido di riso, 12 tuorli e 300 gr di zucchero), unitevi la gelatina ammollata e sciolta in poca acqua calda, incorporatevi il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria o nel microonde e la panna liquida.
Mettete il composto in stampini di silicone (tipo quelli da muffin, in modo da ricavare dei dischi alti 1-2 cm), spolverizzate con della buccia d'arancia biologica grattugiata e fate rassodare in frigorifero 3-4 ore o in abbattitore.
Disponete un disco di cioccolato bianco su ogni crostatina, decorate con strisce di cioccolato e spicchi d'arancia, pelati a vivo.

 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: