Chiocciola salata agli spinaci

Chiocciola salata agli spinaci

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 15 aprile 2013.

Ingredienti

Preparazione:

Mettete in una casseruola un po' d'olio, il peperoncino, sale uno spicchio d'aglio, gli spinaci puliti e lavati e fateli appassire sul fuoco con il coperchio, poi fateli raffreddare.
Tritate i pomodori secchi e sbriciolate la feta.
Stendete i rotoli di sfoglia, sulla pianatoia infarinata e tagliatela in 6 rettangoli lunghi uguali.
Disponete al centro (per il lungo) di ogni rettangolo gli spinaci, la feta e i pomodorini (senza esagerare altrimenti non riuscirete a chiudere la sfoglia).
Richiudete i rettangoli di sfoglia, piegandoli a metà (sempre per il lungo) e sigillandone bene i bordi, schiacciandoli con le dita.
Spennellate i rettangoli con l'uovo sbattuto, poi arrotolate a chiocciola il primo e disponetelo al centro di una teglia rivestita di carta forno.
Arrotolate attorno a questa chiocciola tutte le restanti strisce sigillandone bene le estremità tra di loro, in modo che non si aprano in cottura.
Otterrete così una grande chiocciola, spennellatela ancora con l'uovo sbattuto e cuocetela in forno già caldo a 180° per circa 30' o comunque fino a cottura.
In alternativa, potete fare con ogni striscia di sfoglia farcita delle chioccioline, disporle in pirottini di carta, poi su di una teglia e cuocerle in forno singorlarmente per circa 15' -20' sempre a 180'.
Servite la chiocciola salata agli spinaci con un contorno di insalatina fresca con pomodorini.

 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui