Cheesecake al cioccolato e burro di arachidi - Cucina con Nigella

Categoria: Cucina con Nigella
Cheesecake al cioccolato e burro di arachidi - Cucina con Nigella
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    75 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta presentata da Nigella Lawson durante la prima puntata del programma tv di RealTime "Cucina con Nigella". Nella stessa puntata Nigella ha presentato le ricette del Pollo brasato della mamma e il Misto di mare al forno.

Ingredienti per la base

Ingredienti per il ripieno

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per prima cosa preparare la base del cheesecake: tritare i biscotti assieme alle arachidi, aggiungere il cioccolato in scaglie e il burro, poi trasferire il tutto nel robot da cucina lavorare l'impasto fino a renderlo compatto. Con questo rivestire il fondo di una tortiera da 24cm e volendo fare anche un po' il bordo.

Per il ripieno della torta mescolare il formaggio spalmabile con la panna acida, poi unire a questi sia le uova intere che i tuorli, quindi anche lo zucchero e il burro di arachidi e mescolare il tutto fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti, ottenendo così una crema liscia. Versare la crema al formaggio nello stampo sopra alla base di arachidi, con l'aiuto di una spatola livellare la superficie e infornare il cheesecake al cioccolato e burro di arachidi in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti, o comunque fino a cottura.

Nel frattempo preparare la crema per la decorazione del dolce: sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria o nel forno a microonde, farlo intiepidire e mescolarlo sia con la panna acida che con lo zucchero di canna.

Quando il cheesecake è cotto, farlo raffreddare e poi sformarlo, quindi decorarlo a piacere sulla superficie, stendendo uno strato uniforme, oppure con dei disegni (per fare questo, mettete la crema in una sac a poche).

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 22/05/2017 all 08:58
    @bianca: puoi sostituirla con della panna da cucina o yogurt greco
  • Bianca ha scritto:
    Il 19/05/2017 all 20:00
    Come poter sostituire la panna acida? Oppure dove poterla trovare?