Cheese naan con composta di pere al peperoncino - Andrea Mainardi

Categoria: La prova del cuoco
Cheese naan con composta di pere al peperoncino - Andrea Mainardi
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Pane
  • Difficoltā :

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 7 aprile 2014.
Il Naan è un pane lievitato diffuso in Asia Centrale e Meridionale, Iran ed altre parti del Medio Oriente. Tra le diverse tipologie di pane indiano è sicuramente il più conosciuto.
Se non viene farcito con carne (solitamente di agnello o montone) il naan può essere accompagnato con vari companatici come affettati, verdure o formaggio. Per aumentare volume e spessore del naan spesso vengono aggiunti il latte o lo yogurt. Queste varianti sono consumate prevalentemente come fast-food. 
Il cheese Naan è un pane lievitato ripieno di formaggio morbido.

 

Preparazione:

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida.
Mettere in una ciotola lo yogurt con la farina, il sale e l'olio. Aggiungere il lievito disciolto nell'acqua e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Lasciar lievitare l'impasto per i cheese naan nella ciotola per qualche ora coperto con della pellicola per alimenti. Dividere l'impasto in quattro parti e poi formare 4 palline.
Con l’aiuto di un mattarello spianare ciascuna pallina (spessore 2-3 mm).
Spalmare il formaggio cremoso e il rosmarino tritato sulla sfoglia ottenuta.
Chiudere la sfoglia a mo’ di calzone o, in alternativa, ripiegare tutti e quattro i lati verso l'interno avendo cura di sigillare bene l'impasto.
Cuocere il Cheese Naan in una padella antiaderente 4’-5’ per lato.
A parte, sciogliere il burro in una padella e rosolarvi le pere tagliate a cubetti. Aggiungere lo zucchero, bagnare con il vino e cuocere per circa 20’. Correggere di gusto con i peperoncini tritati e servire la salsa preparata  con il Cheese Naan.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui