Calzone aperto - Gino Sorbillo

Calzone aperto - Gino Sorbillo

La ricetta del Calzone aperto è stata presentata da Gino Sorbillo alla prova del cuoconella puntata di martedì 30 settembre 2014

Preparazione:

Sciogliere il lievito sbriciolato nell'acqua a temperatura ambiente; quando si è sciolto versare a pioggia la farina mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti.Quando anche la farina si è bene amalgamata unire il sale e impastare per 12-13 minuti. Con l'impasto ottenuto formare una pagnotta e farla lievitare per circa 7 ore a temperatura ambiente coperta con un foglio di pellicola.

Riprendere ora l'impasto lievitato, stenderlo su un piano spolverizzato di farina di grano duro, spennellarlo con dell'olio extravergine; cospargere su metà della superficie dei cubetti di mozzarella e chiudere il calzone, senza che la parte di pasta che copre arrivi all'estremità della parte inferiore. Spennellare ancora la superficie.

Trasferire il calzone su una teglia rivestita di carta forno e farlo cuocere a 180° per 14-15 minuti.

Al termine della cottura sfornare il calzone e, ancora caldo, aprirlo leggermente e farcirlo con delle fette di mozzarella fior di latte, del lattughino, del crudo di parma affettato sottile e delle scaglie di parmigiano reggiano.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui