Calzoncelli ripieni - Anna Moroni

Calzoncelli ripieni - Anna Moroni
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltā:

La ricetta dei Calzoncelli ripieni è stata presentata da Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata di sabato 15 novembre 2014.

Ingredienti per l'impasto

Ingredienti per il primo ripieno

Ingredienti per il secondo ripieno

Ingredienti per il terzo ripieno

Preparazione:

Per la pasta:

Mescolare le due farine con il preparato per purè, il lievito sciolto in un pochino di acqua, il sale e il resto dell'acqua. Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto perfettamente omogeneo, poi formare una palla e farla lievitare per almeno un'ora.

Una volta che l'impasto è lievitato stenderlo ad uno spessore di 1cm.

Per i calzoncelli alla scarola:

In una padella far rosolare la cipolla tritata con un filo di olio, quando è dorata mettervi la scarola lavata e tagliuzzata, quindi farla cuocere. Quando questa verdura è cotta mescolarla con la provola a cubetti, i pinoli e l'uvetta.

Per i calzoncelli alla ricotta:

mescolare la ricotta con il grana grattugiato e il prosciutto cotto tritato grossolanamente.

Per i calzoncelli alla mozzarella:

Tagliare a cubettini la mozzarella, tagliare a spicchi i pomodorini e grattugiare il grana, mescolare i tre ingredienti.

Comporre i Calzoncelli ripieni:

Ritagliare dall'impasto dei dischi del diametro di circa 8/10cm, al centro di ciascuno mettere un cucchiaio di ripieno, chiudere ogni disco a metà formando una mezzaluna (premere bene lungo i bordi). Distribuire i calzoncelli ripieni su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli a 200° per circa 10 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui