Biscotti occhio di bue

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Biscotti occhio di bue

I biscotti 'occhio di bue' sono dei semplicissimi biscotti, che vengono realizzati, sovrapponendo due dischetti di pastafrolla di cui uno forato al centro e farciti nella versione più classica con della buona marmellata.
In alternativa possono essere farciti con qualsiasi tipo di crema a piacere: nutella, lemon curd, caramello ecc.
Si chiamano occhio di bue, perchè ricordano l'uovo cotto 'all'occhio di bue'.
Per realizzare dei gustossimi biscotti, molto adatti per il tè delle cinque o anche per la colazione, è importante utilizzare una pastafrolla molto friabile. 
Gli 'occhio di bue', possono essere realizzati a piacere, anche con forme diverse: fiore, quadrifoglio, cuore ecc 

Ingredienti

Preparazione:

Mettete nel mixer o nel bimby, la farina, L'amido di riso, lo zucchero, 1 pizzico di sale, la vaniglia in polvere, i tuorli e il burro freddi e impastate il tutto, finchè gli ingredienti si compatteranno.
Finite di lavorare la pastafrolla, velocemente senza scaldarla, sulla spianatoia infarinata.
Dategli la forma di un panetto basso, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare qualche ora in frigorifero.
Stendete la pastafrolla sulla spianatoia leggermente infarinata con il mattarello ad uno spessore di circa 1/2 cm, aiutandovi, per un risultato perfetto con le apposite barrette di legno.
Ricavate con una formina tonda per biscotti o un bicchierino (diametro 6 cm circa) tanti dischetti e foratene metà di questi al centro con una formina tonda piccola (circa 2 cm).
Reimpastate i ritagli, senza scaldare la frolla (se necessario metterla pochi minuti in frigorifero a raffreddare) e continuate a ripetere i passaggi precedenti fino ad aver tagliato tutti i biscotti.
Disponete i biscotti su di una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, fino a dorarli, poi sfornateli e fateli raffreddare.
Spalmate sui biscotti non forati la marmellata o il ripieno prescelto, mettendone un po di più al centro (così riempirà bene il foro del biscotto che sovrapporrete).
Spolverizzate di zucchero a velo i biscotti forati e sovrapponeteli a quelli farciti.
Disponete gli 'occhio di bue' su di un vassoietto e serviteli.

Consigli per la preparazione dei biscotti:
L'amido di riso indicato tra gli ingredienti, vi permetterà di ottenere una frolla più friabile, se non l'avete, potete sostituirlo con amido di mais o fecola di patate, oppure utilizzare solo farina.
Lo zucchero a velo, potrebbe essere spolverizzato anche in un secondo momento, a biscotto finito, però in questo caso, 'sporchereste' anche il ripieno, con un risultato finale non proprio perfetto.
La pastafrolla, può essere preparata, anche impastandola a mano sulla spianatoia, facendo sempre molta attenzione a non lavorarla troppo e a non scaldarla.


Conservazione: potete conservare gli 'occhio di bue' in una scatola di latta per circa 1 settimana, in questo caso è meglio non spolverizzarli con lo zucchero a velo, perchè prenderebbe, con il passare dei giorni, un brutto aspetto.
 

Passo-passo

Biscotti occhio di bue1
Biscotti occhio di bue2
Biscotti occhio di bue3
(1) Versate nel bimby la farina, lo zucchero a velo, i tuorli, l'amido di riso, il sale, la vaniglia e il burro freddo. (2) Impastate il tutto finchè il composto si compatterà. (3) Finite di lavorarlo sulla spianatoia, velocemente, senza scaldarlo.
Biscotti occhio di bue4
Biscotti occhio di bue5
Biscotti occhio di bue6
(4) Ricavatene un panetto piuttosto basso (raffredderà prima e farete meno fatica a stenderlo). (5) Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero. (6) Stendete l'impasto con il mattarello ad uno spessore di 0,5 cm, aiutandovi se volete con gli appositi spessori in legno.
Biscotti occhio di bue7
Biscotti occhio di bue8
Biscotti occhio di bue9
(7) Ricavate con delle formine per i biscotti o un bicchiere dei dischi (10 cm), (8) di cui la metà con foro centrale di un paio di centimetri. (9) Disponete i biscotti su di una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno già caldo per circa 10' fino a farli dorare.
Biscotti occhio di bue10
Biscotti occhio di bue11
Biscotti occhio di bue12
(10) Sfornate e fate raffreddare gli occhi di bue. (11) Spolverizzate di zucchero a velo i biscotti forati (12) e spalmate con la marmellata i restanti.
Biscotti occhio di bue13
(13) Sovrapponete i biscotti forati a quelli spalmati di marmellata e disponeteli su di un vassoio. Con le dosi indicate, potrete preparare circa 18 occhio di bue.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 18/06/2020 all 08:46
    @sara:sì, puoi sostituirlo, stessa dose
  • Sara ha scritto:
    Il 17/06/2020 all 12:13
    Si può sostituire l'amido di riso con l'amido di mais?
  • graziamarialicari ha scritto:
    Il 01/01/2015 all 19:48
    Li ho provato con la marmellata di fragole e con la nutella troppo buoni....
  • maria rosa ha scritto:
    Il 11/10/2013 all 20:46
    penso che i biscotti occhio di bue devono essere molto buoni li proverò subito