Torta salata con prosciutto brie e zucchine

Torta salata con prosciutto brie e zucchine

Ingredienti

Preparazione:

Lavate e affettate le zucchine. Scaldate in una padella dell'olio e mettervi a cuocere la zucchine, per una decina di minuti circa mescolando. A fine cottura condire con il sale e far intiepidire.

Preparate la pasta briseè impastando in un mixer o a mano la farina con il burro ammorbidito e l'acqua ben fredda. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e stenderlo poi in una sfoglia sottile.

Sbattete a parte la panna fresca con l'uovo intero, una presa di sale e di pepe.

Foderate con l'impasto una teglia da forno, bucherellate il fondo con una fochetta, spolverizzare con del pangrattato e distribuitevi il ripieno.

Nell'ordine mettete il prosciutto cotto a fette, le zucchine cotte, la crema di uova e infine il brie tagliato a fette sottili.

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora, o comunque fino a cottura.

Passo-passo

Torta salata con prosciutto brie e zucchine1
Torta salata con prosciutto brie e zucchine2
Torta salata con prosciutto brie e zucchine3
(1) Lavare, affettare e mettere a cuocere in una padella con un filo di olio le zucchine. (2) A fine cottura, dopo circa una decina di minuti, condire le zucchine con del sale e metterle da parte a raffreddare. (3) In un mixer preparare la pasta brisče lavorando assieme farina, burro, acqua e una presa di sale.
Torta salata con prosciutto brie e zucchine4
Torta salata con prosciutto brie e zucchine5
Torta salata con prosciutto brie e zucchine6
(4) Quando l'impasto č ben omogeneo, (5) trasferirlo sul piano di lavoro infarinato e stenderlo in una sfoglia sottile, (6) rivestire una teglia del diametro di 26cm
Torta salata con prosciutto brie e zucchine7
Torta salata con prosciutto brie e zucchine8
Torta salata con prosciutto brie e zucchine9
(7) ed eliminare l'impasto in eccesso sui bordi, bucherellando il fondo con una forchetta e spolverizzando con il pangrattato. (8) Farcire la torta salata con il prosciutto cotto a fette, (9) le zucchine cotte,
Torta salata con prosciutto brie e zucchine10
Torta salata con prosciutto brie e zucchine11
Torta salata con prosciutto brie e zucchine12
(10) la crema ottenuta sbattendo la panna con l'uovo sale e pepe, (11) il brie tagliato a fette sottili. (12) Cuocere la torta salata prosciutto, zucchine e brie in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a cottura.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: