Risotto con la salsiccia e castagne

Risotto con la salsiccia e castagne
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

Il risotto con la salsiccia e castagne, è un piatto da preparare all'arrivo dei primi freddi autunnali, per una serata con gli amici.
Utilizzando le castagne, pulite e sottovuoto, reperibili ormai in qualsiasi supermercato, questo risotto si prepara anche velocemente.
Se non vi piace la salsiccia, potete preparare il più semplice risotto alle castagne

Ingredienti

Preparazione:

Mettete in una pentola, sul fuoco, metà burro con lo scalogno tritato, fate stufare aggiungendo un cucchiaio di brodo, per evitare di bruciare lo scalogno.
Unite la salsiccia a pezzetti e fatela rosolare, poi aggiungete il riso, fatelo tostare qualche minuto e sfumatelo con mezzo bicchiere di vino bianco secco.
Portate a cottura il riso aggiungendo gradualmente il brodo bollente, mescolando spesso.
A metà cottura incorporate anche le castagne (scaldatele al microonde).
Se non trovate le castagne già spellate e sottovuoto, potete utilizzare la castagne secche dopo averle ammollate per una notte.
Quando il riso avrà ragggiunto una cottura al dente, spegnete il fuoco, fate riposare 1 minuto, facendo attenzione che sia rimasto molto morbido, poi aggiungete il burro restante e mantecate bene.

Passo-passo

Risotto con la salsiccia e castagne1
Risotto con la salsiccia e castagne2
Risotto con la salsiccia e castagne3
(1) Mette4e in una pentola, sul fuoco, metā burro con lo scalogno tritato, far stufare aggiungendo un cucchiaio di brodo, per evitare di bruciare lo scalogno. (2) Nel frattempo tagliare la salsiccia in pezzi, volendo sbucciatela anche; (3) unire la salsiccia al soffritto di scalogno, farla rosolare bene
Risotto con la salsiccia e castagne4
Risotto con la salsiccia e castagne5
Risotto con la salsiccia e castagne6
(4) e non appena questa č cotta (5) unire anche il riso facendolo tostare. (6) Sfumare il risotto con il vino e portarlo quindi a cottura aggiungendo il brodo poco alla volta.
Risotto con la salsiccia e castagne7
(7) A metā cottura unire anche le castagne (se non trovate le castagne giā spellate e sottovuoto, potete utilizzare la castagne secche dopo averle ammollate per una notte). Quando il riso avrā raggiunto una cottura al dente, spegnere il fuoco, far riposare 1 minuto, facendo attenzione che sia rimasto molto morbido, poi aggiungere il burro restante e mantecare bene.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Luisa ha scritto:
    Il 20/10/2016 all 11:29
    Grazie del suggerimento, lo sto preparando ora e il profumo che esce dalla pentola č davvero ottimo! Buon pranzo anche a voi
  • luigi ha scritto:
    Il 04/02/2013 all 11:05
    Fatto ieri sera ed apprezzato da tutti, bimbi inclusi