Pizza su stecco

  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    20 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:
Pizza su stecco

La pizza su stecco č un'idea divertente per servire durante un aperitivo il gusto della pizza in modo originale e alternativo alle classiche pizzette. Pronta in pochissimo tempo, la pizza su stecco č una ricetta semplice ed economica preparata con la pasta sfoglia.

Ingredienti

Preparazione:

Stendere la pasta sfoglia (preferibilmente rettangolare) e ritagliare 8 rettangoli, delle dimensioni di circa 8x5cm.

Stendere 4 rettangoli sul piano di lavoro, sopra ad un foglio di carta forno; posizionare al centro di ciascuno di essi uno (o due) stecco di legno facendoli uscire da un lato, distribuire sopra un cucchiaio di passata di pomodoro, della mozzarella tagliata a cubetti e condire il tutto con il sale.

Spennellare i bordi di ogni rettangolo con l'uovo sbattuto, coprire quindi con gli altri rettangoli di sfoglia schiacciando bene lungo i bordi.

Sigillare i bordi delle pizze schiacciando con una forchetta, spennellare nuovamente con l'uovo sbattuto e infornare queste pizze su stecco a 180° per circa 10-12 minuti o comunque fino a che non risultano ben dorate in superficie.

 

Varianti: al posto della pasta sfoglia puō essere utilizzata anche la pasta della pizza. Per il ripieno si possono usare anche altri ingredienti a piacere.

Passo-passo

Pizza su stecco1
Pizza su stecco2
Pizza su stecco3
(1) Stendere la pasta sfoglia e ritagliare dei rettangoli da 8x5cm circa (in numero pari). (2) Stenderne 4 sulla carta da forno e su ciascuno mettere uno stecco che esce leggermente da un lato; (3) farcire ogni rettangolo di pasta sfoglia con della passata di pomodoro,
Pizza su stecco4
Pizza su stecco5
Pizza su stecco6
(4) dei cubetti di mozzarella e condire con del sale. (5) Spennellare i bordi della sfoglia con l'uovo sbattuto (6) e coprire ora con gli altri rettangoli di sfoglia messi da parte.
Pizza su stecco7
Pizza su stecco8
Pizza su stecco9
(7) Schiacciare i bordi e sigillarli usando una forchetta. (8) Spennellare infine la superficie con l'uovo sbattuto e cuocere a 180° per circa 10-12 minuti. (9) Al termine della cottura, quando le pizze su stecco sono ben dorate, sfornarle e servirle sia calde che a temperatura ambiente.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: