Torta di ricotta salata

Torta di ricotta salata

Ingredienti

Preparazione:

Scaldare in una padella un filo di olio e mettervi la salsiccia spellata e sbriciolata; far cuocere per alcuni minuti in modo da farla rosolare bene, sbriciolandola ulteriormente con una forchetta. Quando la salsiccia è cotta condirla con una presa di sale e con un pizzico di timo.

Per il ripieno della torta salata lavorare in una ciotola la ricotta vaccina assieme alla panna, condire con un pizzico di sale ed aggiungere sia la salsiccia tiepida che il parmigiano grattugiato. Amalgamare bene il composto.

Stendere la pasta brisèe e con questa, mantenendo sotto un foglio di carta forno, rivestire uno stampo dal diametro di 24cm; bucherellare il fondo con una forchetta e poi versare all'interno il composto preparato, livellandolo bene con una spatola.

Cuocere la torta di ricotta salata in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o comunque fino al termine della cottura

 

Varianti: al posto di usare la pasta brisèe, è possibile preparare una pasta frolla lavorando 200 g di farina con 80 g di burro e 50 g di ricotta vaccina; l'impasto così ottenuto va fatto riposare in frigorifero per almeno 20 minuti prima di stenderlo e foderarci lo stampo.

Passo-passo

Torta di ricotta salata1
Torta di ricotta salata2
Torta di ricotta salata3
(1) In una padella scaldare un filo di olio e mettervi la salsiccia, spellata e sbriciolata; (2) far rosolare la salsiccia e quando è cotta insaporirla con sale e timo. (3) In una ciotola molto capiente unire la ricotta vaccina e la panna fresca,
Torta di ricotta salata4
Torta di ricotta salata5
Torta di ricotta salata6
(4) mescolare i due ingredienti e poi aggiungere anche il formaggio grattugiato e la salsiccia tiepida. (5) Amalgamare perfettamente il composto. (6) Stendere la pasta brisèe e, tenendo sotto la carta forno, rivestire uno stampo da 24cm di diametro ripiegano i bordi in eccesso della pasta verso l'interno e bucherellando il fondo con una forchetta.
Torta di ricotta salata7
Torta di ricotta salata8
Torta di ricotta salata9
(7) Versare nello stampo il composto preparato e livellarlo bene con una spatola, (8) quindi infornare la torta di ricotta salata in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. (9) Al termine della cottura sfornare la torta; servirla tiepida o a temperatura ambiente.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Anna ha scritto:
    Il 22/05/2017 all 14:19
    Grazie, ottima ricetta! Per la prossima volta voglio provare ad aggiungere nella crema dei pomodorini secchi tritati, secondo me darà un tocco in più di gusto!