Pizza su stecco

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
20 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

La pizza su stecco è un'idea divertente per servire durante un aperitivo il gusto della pizza in modo originale e alternativo alle classiche pizzette. Pronta in pochissimo tempo, la pizza su stecco è una ricetta semplice ed economica preparata con la pasta sfoglia.


Ingredienti
1 rotolo
1
» Sale
q.b.
» Uova
1
Preparazione:

Stendere la pasta sfoglia (preferibilmente rettangolare) e ritagliare 8 rettangoli, delle dimensioni di circa 8x5cm.

Stendere 4 rettangoli sul piano di lavoro, sopra ad un foglio di carta forno; posizionare al centro di ciascuno di essi uno (o due) stecco di legno facendoli uscire da un lato, distribuire sopra un cucchiaio di passata di pomodoro, della mozzarella tagliata a cubetti e condire il tutto con il sale.

Spennellare i bordi di ogni rettangolo con l'uovo sbattuto, coprire quindi con gli altri rettangoli di sfoglia schiacciando bene lungo i bordi.

Sigillare i bordi delle pizze schiacciando con una forchetta, spennellare nuovamente con l'uovo sbattuto e infornare queste pizze su stecco a 180° per circa 10-12 minuti o comunque fino a che non risultano ben dorate in superficie.

 

Varianti: al posto della pasta sfoglia può essere utilizzata anche la pasta della pizza. Per il ripieno si possono usare anche altri ingredienti a piacere.