Torta Red Velvet

Torta Red Velvet
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

La ricetta della Torta Red Velvet è stata presentata da Ambra Romani per la sfida di Dolci dopo il tiggì di lunedì 1 dicembre 2014.

Ingredienti per l'impasto

Ingredienti per la farcia

Preparazione:

Per l'impasto di base della red velvet:

Mescolare la farina con il cacao, n pizzico di sale, il lievito, il bicarbonato; montare a spuma il burro con lo zucchero, incorporare le uova una per volta, lo yogurt e l'aceto di mele, la urea di barbabietola cotta e il colorante alimentare. A questo composto unire la farina setacciata con tutti gli altri ingredienti mescolando fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.

Dividere l'impasto ottenuto in tre tortiere imburrate e infarinate dello stesso diametro, 20cm, e infornare a 170° (forno statico) per circa 25-30 minuti.

Per la farcia:

Montare il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una mousse, a questa incorporare la panna fresca (per dolci, non montata) e il formaggio spalmabile fino ad amalgamarlo completamente; al composto ottenuto unire ancora qualche goccia di succo di limone e un pochino di cannella in polvere. 

Composizione della Torta Red Velvet:

Una volta che gli impasti di base sono cotti farli raffreddare e sformarli, quindi tagliarli tutti a metà orizzontalmente così da poter realizzare più strati; farcire ogni strato con la crema al formaggio, poi appoggiare una sull'altra le tre torte farcendole anche tra di loro.

Una volta che la torta è assemblata, rivestirla completamente con la crema al formaggio, stendendola con la spatola. Completare la Torta Red Velvet con ciliegine candite e ciuffi di crema al formaggio.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: