Rotolo di spinaci 2 - I menú di Benedetta

Rotolo di spinaci 2 - I menú di Benedetta

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di Venerdì 14Settembre 2012) - menù Salutare la bella stagione 
Le altre ricette di questo menù: Coniglio in potacchio con insalata filicuradaCiambella calabreseCake pops

Ingredienti

Preparazione:

Lessare gli spinaci, farli raffreddare e strizzarli bene; metterli nel mixer con il burro fuso, il latte, i tuorli delle 4 uova, la farina, una presa di sale. Frullare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, a parte montare gli albumi a neve, incorporarli alla crema di spinaci e versare il tutto in una teglia rivestita di carta forno. Cuocere questo "strato" di spinaci in forno a 180° per circa 10 minuti.

Una volta che è cotto farcirlo con un frullato di robiola, feta, prosciutto cotto, 3 tuorli sodi e un goccio di latte; avvolgere delicatamente lo strato di spinaci formando un rotolo, poi avvolgerlo nella carta forno e farlo riposare in frigo fino a che non è ben freddo.

Affettarlo infine e servirlo a temperatura ambiente. 

Passo-passo

Rotolo di spinaci 2 - I menú di Benedetta1
Rotolo di spinaci 2 - I menú di Benedetta2
Rotolo di spinaci 2 - I menú di Benedetta3
(1) Lessare gli spinaci, farli raffreddare e strizzarli bene per fargli perdere tutta l'acqua. (2) Frullare gli spinaci con il burro fuso, il latte, i tuorli delle 4 uova, la farina, una presa di sale. (3) Montare a neve gli albumi e molto delicatamente mescolarli alla crema preparata.
Rotolo di spinaci 2 - I menú di Benedetta4
Rotolo di spinaci 2 - I menú di Benedetta5
Rotolo di spinaci 2 - I menú di Benedetta6
(4) Versare questa in una teglia rivestita di carta forno e cuocere la base del rotolo a 180° per 10 minuti. (5) Nel frattempo preparare la farcia frullando robiola, feta, prosciutto cotto, 3 tuorli sodi e un goccio di latte (6) Spalmare questa crema di formaggio sul composto di spinaci, avvolgerlo delicatamente con l'aiuto di un foglio di carta forno.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: