Torta di mele con caprino e confettura di albicocche
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
50 min - Portata:
Secondi - Difficoltà:
E se la classica torta di mele fosse rivisitata con l'aggiunta di ingredienti diversi e particolari? La proposta di Sergio Barzetti alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 26 settembre 2016 è questa Torta di mele con caprino e confettura di albicocche, un dolce davvero particolare grazie all'uso sia del caprino che della farina di farro.
Ingredienti
-
2
-
2
-
90 g
-
180 g
-
135 g
-
80 g
-
100 g
-
50 g
-
1
-
3 cucchiai
-
q.b.
-
6 g
-
250 g
-
q.b.
Preparazione:
Lavorare assieme utilizzando le fruste elettriche burro, zucchero e tuorli delle uova; montare fino ad ottenere una crema liscia e aggiungere a questa metà delle polveri (farine, lievito, amido), unire quindi il caprino, qualche goccia di succo di limone, il calvados e poi il resto delle polveri. Lavorare gli ingredienti sempre con le fruste elettriche.
Montare a parte gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e unirli, amalgamandoli molto delicatamente al resto dell'impasto.
Imburrare e infarinare molto bene una teglia del diametro di 24-26cm, versarvi il composto preparato e stenderlo bene nella teglia; coprire con uno strato di mele sbucciate e tagliate a spicchi. Cospargere con un pochino di zucchero di canna e infornare questa torta a 175° per circa 45 minuti.
Al termine della cottura sfornare e far raffreddare, poi toglierla dallo stampo e cospargere la superficie con la confettura di albicocche. Spolverizzare la torta con lo zucchero a velo.