Zuppa di fagioli - Luisanna Messeri

Categoria: La prova del cuoco
Zuppa di fagioli - Luisanna Messeri
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

Ricetta presentata nella puntata della prova del cuoco di giovedì 19 settembre 2013, realizzata da Luisanna Messeri durante la sua rubrica "La cucina casereccia".

Ingredienti

Preparazione:

Per la pasta;
mettere la farina a fontana su un piano da lavoro e al centro rompervi le uova, lavorare fino ad ottenere una sfoglia ruvida, poi stenderla sottile e ricavare dei maltagliati tagliandola con un coltello ben affilato.

Ammollare i fagioli (se sono secchi) per una notte in acqua fredda.

Scaldare nel frattempo in un'altra pentola 2l di brodo vegetale, preparato con cipolla con la buccia, sedano,pomodoro, carota e alloro.

Nel mixer unire la cipolla e l'aglio sbucciati, tritare fino ad ottenere un composto uniforme.

In una casseruola abbastanza capiente scaldare un filo di olio, versare il trito preparato con un pizzico di sale e farlo rosolare mescolando con un cucchiaio di legno; quando il trito ha preso un leggero colore dorato mettere nell'ordine il concentrato di pomodoro, i fagioli scolarli e sciacquati, 2 foglie di alloro (meglio spezzarle in modo che esca bene il loro sapore), le cotiche del prosciutto (se lo avete, mettere anche un osso), poi le patate sbucciate e tagliate in pezzi grossi; in ultimo coprire il tutto con il brodo caldo filtrato e far cuocere coperto per un'ora e mezza. 

Terminata questa cottura togliere dalla pentola le patate e passarle con un passaverdure riducendole in purea. Aggiungere i maltagliati, cuocerli qualche minuto.
Aggiungete il passato di patate ottenuto alla zuppa di fagioli, mescolare e servire la zuppa di fagioli bene calda nei piatti, aggiungendo, volendo un filo di olio e una macinata di pepe.

Passo-passo

Zuppa di fagioli - Luisanna Messeri1
Zuppa di fagioli - Luisanna Messeri2
Zuppa di fagioli - Luisanna Messeri3
(1) Impastate la farina con le uova, (2) tirate la sfoglia e ricavate i maltagliati. (3) Scaldate il brodo vegetale.
Zuppa di fagioli - Luisanna Messeri4
Zuppa di fagioli - Luisanna Messeri5
Zuppa di fagioli - Luisanna Messeri6
(4) Mettete nel mixer la cipolla sbucciata e affettata e l'aglio e frullateli. (5) Preparate in padella con l'olio un soffitto con il composto ottenuto. (6) Aggiungetevi il concentrato di pomodoro,
Zuppa di fagioli - Luisanna Messeri7
Zuppa di fagioli - Luisanna Messeri8
Zuppa di fagioli - Luisanna Messeri9
(7) i fagioli, l'alloro, le cotiche del prosciutto e se volete l'osso, (8) le patate sbucciate e tagliate a pezzi, (9) coprite con il brodo e fate cuocere con il coperchio, per circa 1 ora e mezza.
Zuppa di fagioli - Luisanna Messeri10
Zuppa di fagioli - Luisanna Messeri11
Zuppa di fagioli - Luisanna Messeri12
(10) Trascorso questo tempo di cottura, togliete le patate e frullatele nel mixer o passatele con il passaverdure. (11) Cuocete i maltagliati nella zuppa qualche minuto, (12) infine aggiungete il passato di patate, mescolate bene e servite la zuppa di fagioli ben calda, aggiungendo pepe e olio crudo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: