Torta di mele con caprino e confettura di albicocche

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

E se la classica torta di mele fosse rivisitata con l'aggiunta di ingredienti diversi e particolari? La proposta di Sergio Barzetti alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 26 settembre 2016 è questa Torta di mele con caprino e confettura di albicocche, un dolce davvero particolare grazie all'uso sia del caprino che della farina di farro.


Ingredienti
» Mele
2
» Uova
2
» Burro
90 g
» Caprino
180 g
100 g
50 g
» Limoni
1
3 cucchiai
» Sale
q.b.
q.b.
Preparazione:

Lavorare assieme utilizzando le fruste elettriche burro, zucchero e tuorli delle uova; montare fino ad ottenere una crema liscia e aggiungere a questa metà delle polveri (farine, lievito, amido), unire quindi il caprino, qualche goccia di succo di limone, il calvados e poi il resto delle polveri. Lavorare gli ingredienti sempre con le fruste elettriche.

Montare a parte gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e unirli, amalgamandoli molto delicatamente al resto dell'impasto.

Imburrare e infarinare molto bene una teglia del diametro di 24-26cm, versarvi il composto preparato e stenderlo bene nella teglia; coprire con uno strato di mele sbucciate e tagliate a spicchi. Cospargere con un pochino di zucchero di canna e infornare questa torta a 175° per circa 45 minuti.

Al termine della cottura sfornare e far raffreddare, poi toglierla dallo stampo e cospargere la superficie con la confettura di albicocche. Spolverizzare la torta con lo zucchero a velo.