Torta di carote al cioccolato

Torta di carote al cioccolato
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    75 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Variante della classica Torta di carote, qui il cioccolato da un tocco di dolcezza in più senza però rinunciare al sapore dolce delle carote e al retrogusto di mandorle. Ottima anche questa da accompagnare con salsa al cioccolato e ciuffi di panna montata, ma anche con crema al mascarpone e crema chantilly.

Ingredienti

Preparazione:

Montate a crema il burro morbido con lo zucchero. Incorporate al composto i tuorli delle uova e montate a neve ben ferma gli albumi. Sbucciate e grattugiate le carote e unitele al preparato. Unite poi le mandorle (se non le trovate in farina passatele al mixer con un po' di zucchero), gli albumi montati, la farina miscelata con il lievito e setacciata e le gocce di cioccolato (potet utilizzare anche la tavoletta grattugiata) leggermente infarinate. Versate il composto in una teglia (24 cm) imburrata e infarinata oppure rivestita di carta forno e cuocete la torta di carote in forno già caldo a 180° per circa 60 minuti o comunque fino a cottura. Servitela volendo spolverizzata di zucchero a velo o con della glassa.

Passo-passo

Torta di carote al cioccolato1
Torta di carote al cioccolato2
Torta di carote al cioccolato3
(1) In una ciotola abbastanza capiente unire il burro morbido e lo zucchero, (2) con le fruste elettriche montare fino ad ottenere un composto cremoso e uniforme. (3) Separare i tuorli delle uova dagli albumi e unire i primi al composto di zucchero,
Torta di carote al cioccolato4
Torta di carote al cioccolato5
Torta di carote al cioccolato6
(4) mentre montare a neve fermissima con un pizzico di sale gli albumi (capovolgendo il contenitore, questi non devono scivolare). (5) Unire al composto di uova prima le carote lavate sbucciate e grattugiate, (6) poi le mandorle tritate molto finemente,
Torta di carote al cioccolato7
Torta di carote al cioccolato8
Torta di carote al cioccolato9
(7) la farina setacciata con il lievito. (8) Quando il composto č perfettamente uniforme aggiungere il cioccolato (nel nostro caso abbiamo grattugiato dei cubetti di cioccolato fondente). (9) In ultimo amalgamare molto delicatamente in modo che non si smontino, mescolando dal basso verso l'alto, gli albumi montati a neve.
Torta di carote al cioccolato10
Torta di carote al cioccolato11
Torta di carote al cioccolato12
(10) Imburrare e infarinare una teglia da 24cm, (11) versare il composto della torta di carote e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora, o comunque fino a cottura. (12) Quando la torta č cotta (fare la prova stecchino: inserire al centro della torta uno stecchino di legno, se esce asciutto la torta č cotta) sfornarla e farla raffreddare, poi toglierla dallo stampo e servirla a temperatura ambiente. Volendo il dolce puō essere decorato con zucchero a velo o glassa.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: