Muffin al salmone

Categoria: Natale
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:
Muffin al salmone

I muffin sono delle deliziose preparazioni da forno che possono essere realizzate sia in versione dolce che in versione salata; in questa ricetta l'ingrediente principale è il salmone affumicato che viene incorporato ad un morbido impasto fatto con farina, burro, panna, latte e maionese. Soffici e buoni da consumare sia tiepidi che a temperatura ambiente, possono essere preparati anche con altri ingredienti al posto del salmone, come ad esempio con del pesce spada affumicato, delle olive verdi o nere oppure dello speck a cubetti.

Ingredienti

Preparazione:

In una ciotola miscelate la farina con il lievito e un pizzico di sale.

Fate fondere il burro in un pentolino a fiamma bassa senza farlo friggere (oppure potete scioglierlo nel microonde a potenza ridotta). Sbattete l'uovo in una ciotola, aggiungete il burro tiepido, la panna, il latte, la maionese e il salmone tritato finemente.  

Incorporate alla farina il composto liquido e amalgamate velocemente con movimenti dal basso verso l'alto. Imburrate uno stampo da 12 muffin (oppure 24 mini muffin) e riempite per poco più della metà ogni cavità con il composto preparato.

Cuocete i muffin in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a cottura; sfornateli lasciateli intiepidire poi sformateli e fateli raffreddare bene prima di servirli.

 

Suggerimenti: nella preparazione di questa ricetta, potete sostituire la panna con dello yogurt naturale. I muffin preparati con la panna sono comunque molto più morbidi.

Passo-passo

Muffin al salmone1
Muffin al salmone2
Muffin al salmone3
(1) In una ciotola mettere la farina assieme al sale e al lievito (2) e miscelare le polveri con una frusta a mano. (3) In un'altra ciotola mettere il tuorlo dell'uovo,
Muffin al salmone4
Muffin al salmone5
Muffin al salmone6
(4) sbatterlo leggermente e aggiungere il latte, (5) versare la panna, (6) la maionese
Muffin al salmone7
Muffin al salmone8
Muffin al salmone9
(7) ed infine anche il burro fuso; (8) amalgamare fino ad ottenere una crema omogenea e a questa unire il salmone affumicato tritato. (9) Unire il composto liquido alle polveri e mescolare fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.
Muffin al salmone10
Muffin al salmone11
Muffin al salmone12
(10) Con l'aiuto di due cucchiai prelevare una piccola parte del composto (11) e distribuirla in tutti pirottini di carta posizionati in uno stampo da muffin (lo stampo usato č per 24 mini muffin). (12) Cuocere i muffin al salmone in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, o comunque fino al termine della cottura.
Muffin al salmone13
(13) Sfornare i muffin e servirli tiepidi o a temperatura ambiente.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 03/02/2017 all 16:44
    @giulia: come suggerito nella ricetta puoi utilizzare lo yogurt, altrimenti sostituirla con 70 ml di latte (quindi usare solo latte).
  • Giulia ha scritto:
    Il 02/02/2017 all 10:20
    Se non abbiamo la panna fresca in casa possiamo sostituirla con qualche altro ingrediente?grazie
  • Roberto ha scritto:
    Il 07/12/2016 all 20:25
    Spiegati molto bene provo a farli grazie
  • ricettemania ha scritto:
    Il 22/12/2013 all 11:06
    @mimma: quella fresca da cucina
  • mimma ha scritto:
    Il 21/12/2013 all 19:52
    Ma si intende panna per dolci o quella fresca per cucina?Grazie...