Torta di zucchine e tonno

Torta di zucchine e tonno

Ingredienti

Preparazione:

Lavare e tagliare a rondelle le zucchine, farle rosolare in padella per 5 minuti con il burro fuso mescolando di tanto in tanto.

A parte sbattere l'uovo e i tuorli con la panna, il formaggio grattugiato, una presa di  sale e pepe, la menta tritata.

Rivestire una teglia da 24cm con la pasta sfoglia (tenendo la sua carta sotto), cospargere la base con le zucchine, distribuirvi sopra uno strato di tonno ben sgocciolato, poi coprire con il composto di uova, distribuendolo bene in tutta la teglia.

Cuocere la torta salata di zucchine e tonno in forno a 180° per circa 30-35 minuti, o comunque fino a cottura.

A fine cottura sfornare la torta e farla raffreddare, poi toglierla dalla teglia e servirla a fette.

Passo-passo

Torta di zucchine e tonno1
Torta di zucchine e tonno2
Torta di zucchine e tonno3
(1) Sciogliere il burro in una pentola antiaderente, (2) mettere qui le zucchine lavate e tagliate a rondelle, (3) e farle cuocere a fuoco medio, mescolando, per circa 10 minuti. Unire a fine cottura la menta tritata per insaporire.
Torta di zucchine e tonno4
Torta di zucchine e tonno5
Torta di zucchine e tonno6
(4) In una ciotola mettere le uova assieme alla panna acida, il formaggio grattugiato, una presa di sale e di pepe; (5) mescolare gli ingredienti fino ad ottenere una crema. (6) Stendere la pasta sfoglia, rivestire una teglia da 26cm di diametro, ripiegare verso l'interno la pasta in eccesso e con una forchetta bucherellare il fondo.
Torta di zucchine e tonno7
Torta di zucchine e tonno8
Torta di zucchine e tonno9
(7) Distribuire nella teglia le zucchine, (8) coprire con uno strato di tonno sbriciolato (ben sgocciolato) (9) e versare sopra la crema di uova, distribuendola bene in tutto lo stampo.
Torta di zucchine e tonno10
(10) Cuocere la torta salata di zucchine e tonno in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino al termine della cottura.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: