Saint honorč - Sal De Riso
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 16 febbraio 2013.
Ingredienti
-
3 dischi
-
1 disco
-
q.b
-
18
-
700 ml
-
q.b
-
300 +35 gr
-
60 gr
-
150 + q.b
-
q.b
-
q.b
-
300 + 500+80 ml
Preparazione:
Preparate la crema pasticcera, lavorando in una ciotola lo zucchero (300 gr), l'amido di mais con i tuorli. Unite il latte e la panna (300 ml) scaldati con la bacca della vaniglia, amalgamate bene il tutto poi rimettete sul fuoco e fate addensare.
Fate raffreddare la crema, poi alleggeritela, incorporando 500 ml di panna montata (con 35 gr di zucchero).
Scaldate 80 ml di panna, unitevi 150 gr di gocce di cioccolato e mescolate bene per farle sciogliere, fate intiepidire, poi incorporate della crema pasticcera e alleggerite ancora con panna montata.
Disponete un primo disco di pasta sfoglia in un anello da pasticcere, coprite con parte della crema pasticcera, distribuitevi delle gocce di cioccolato e qualche candito all'arancia.
Coprite con un disco di pan di spagna e inzuppatelo con della bagna a piacere (aromatizzata con liquore o con estratti di arancia o limone).
Fate un altro strato di crema pasticcera, coprite con un altro disco di sfoglia.
A questo punto eliminate il disco d'acciaio e ricoprite tutta la torta con la crema pasticcera.
Ricavate dal terzo disco di sfoglia tanti rettangolini che userete per decorare il bordo.
Riempite i bignè usando il sac a poche con la crema pasticcera, passate la punta degli stessi nel caramello e fateli raffreddare su di una gratella.
Sempre con il sac a poche (esiste un'apposita bocchetta) decorate la torta con dei ciuffetti, utilizzando per una fila la crema pasticcera per una quella al cioccolato alternandole.
Distribuite sulla superficie ai bordi i bignè farciti e caramellati e finite la decorazione della saint honorè con dei ciuffetti di panna montata.