Pasta melanzane e salsiccia

  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    35 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:
Pasta melanzane e salsiccia

Ingredienti

Preparazione:

Spellare e sbriciolare la salsiccia, farla rosolare in padella con un filo di olio caldo. Nel frattempo lavare la melanzana, privarla del picciolo e tagliare la polpa a cubetti. Quando la salsiccia è ben rosolata aggiungere la dadolata di melanzana e far cuocere fino a che questa non arriva a cottura. A questo punto unire al sugo i pomodorini, precedentemente lavati e tagliati a spicchi. Lasciar insaporire il sugo.

Portare a bollore abbondante acqua salata, quando bolle tuffarvi la pasta e farla cuocere.

Scolare infine la pasta al dente, ripassarla in padella con il sugo di melanzane e salsiccia, completare con del parmigiano grattugiato e servire con qualche foglia di basilico.

Passo-passo

Pasta melanzane e salsiccia1
Pasta melanzane e salsiccia2
Pasta melanzane e salsiccia3
(1) Spellare e sbriciolare la salsiccia, metterla in padella con un filo di olio e farla rosolare. (2) Lavare la melanzana, privarla del picciolo, tagliare la polpa a cubetti e aggiungerla in padella alla salsiccia; (3) far cuocere fino a che quest'ultima non arriva a cottura.
Pasta melanzane e salsiccia4
Pasta melanzane e salsiccia5
Pasta melanzane e salsiccia6
(4) Lavare i pomodorini, tagliarli in quarti e aggiungerli al sugo, (5) facendo insaporire per alcuni minuti. (6) Portare a bollore in una pentola abbondante acqua salata; quando questa bolle tuffarvi la pasta e farla cuocere.
Pasta melanzane e salsiccia7
Pasta melanzane e salsiccia8
Pasta melanzane e salsiccia9
(7) Scolare la pasta leggermente al dente e versarla in padella con il sugo di melanzane e salsiccia, (8) aggiungere quindi il formaggio grattugiato (9) e completare con qualche foglia di basilico.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • luca ha scritto:
    Il 23/04/2016 all 08:17
    ... con anche un pizzico di peperoncino č perfetta!!!