Pasta con le cozze
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
La pasta con le cozze è un piatto della tradizione di molte regioni italiane. Le ricette sono tantissime, con i pomodorini, con la passata (alla tarantina), o anche senza pomodoro (in bianco solo con le cozze).
Sarebbe preferibile utilizzare le cozze sgusciandole crude (nel sud italia è la regola e si trovano già pronte nelle pescherie).
Per un piatto veloce, potete utilizzare anche le cozze surgelate (penalizzando però il gusto).
Ingredienti
-
1 kg
-
350 gr
-
200 gr
-
2 spicchi
-
q.b
-
q.b
-
q.b
-
q.b
Preparazione:
Pulite le cozze (oppure compratele già pulite) e lavatele, mettetele in una casseruola con il coperchio e fatele aprire sul fuoco a fiamma media.
Togliete dal fuoco, fate intiepidire, sgusciatele e mettetele in una ciotola. Filtrate il liquido delle cozze e aggiungetelo nella ciotola.
Fate soffiggere, senza bruciarlo, l'aglio in una padella, unite i pomodorini lavati e tagliati a metà o in quarti e fateli saltare qualche minuto a fiamma alta. Regolate di sale, unite l'acqua delle cozze e continuate la cottura qualche minuto.
Lessate la pasta (preferibilmente lunga) in abbondante acqua bollente salata e scolatela molto al dente,
poi unitela in padella ai pomodorini e continuate la cottura, aggiungendo anche le cozze. Unite il prezzemolo tritato, il pepe macinato e amalgamate bene il tutto.
Impiattate la pasta alle cozze e servite.