Eclair

Eclair
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

La ricetta degli Eclair è stata presentata da Ambra Romani a Dolci dopo il tiggì durante la puntata di lunedì 17 novembre 2014 per la prima sfida della settimana.

Ingredienti per la pasta choux

Ingredienti per la glassa al cioccolato

Ingredienti per la glassa bianca e gialla

Ingredienti per farcire e decorare

Preparazione:

Per la pasta choux:

Sciogliere la margarina nell'acqua mescolando con un cucchiaio di legno; non appena si è completamente sciolta e arriva quasi a bollore togliere dal fuoco e unirvi in un colpo solo la farina setacciata con il lievito, mescolando energicamente fino a far amalgamare gli ingredienti. Appena la farina si è unita al composto liquido, rimetterla sul fuoco mescolandola per circa 1 minuto e mezzo fino a che l'impasto non si stacca dalle pareti della pentola; incorporare una per volta le uova fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Trasferire il composto in una sac a poche dotata di boccetta liscia del diametro di 2cm, distribuire su una teglia rivestita di carta forno dei filoncini lunghi circa 10cm.

Infornare gli eclair a 200° per circa 20 minuti, o comunque fino a che non sono ben dorati sulla superficie.

Per la glassa al cioccolato:

In un pentolino unire l'acqua e la panna, mettere anche il cioccolato e lo zucchero; mescolare il tutto con una frusta in modo che gli ingredienti di ammaglino e poi far cuocere per circa 10 minuti in modo che si addensi leggermente.

Una volta pronta trasferirla in una ciotola e farla raffreddare, poi mettere in freezer a refrigerare.

Per la glassa bianca e gialla:

Montare leggermente con la frusta a mano gli albumi, poi unire lo zucchero a  velo già setacciato e una volta che anche questo si è unito agli albumi aggiungere il succo di limone. 

Dividere la glassa ottenuta in due parti, ad una delle due incorporare lo zafferano.

Comporre gli Eclair:

Una volta che gli eclair sono cotti sfornarli e farli intiepidire; tagliarli a metà per il lungo e farcirli con la crema pasticcera, oppure riempirli utilizzando una sac a poche. 

Una volta farciti, decorarli sulla superficie con la glassa bianca, a glassa gialla e la glassa al cioccolato (per fare questo usare una sac a poche dotata di boccetta rettangolare piatta e sottile). 

Completare gli Eclair con foglie di menta, lamponi, codette colorata, scaglie o riccioli di cioccolato, meringhette.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: