Dulche de Leche

  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    180 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Dulche de Leche

Il Dulche de Leche o Dolce di Latte è una crema a base di latte e panna originaria dell'Argentina ma molto diffusa anche in altri paesi, come Brasile e Messico dove viene utilizzato il latte di capra. E' una crema che viene preparata come le conserve alla frutta, solo che al posto della frutta si usano panna e latte. Questa ricetta richiede un lungo tempo di preparazione ma non risulta troppo complessa. Il sapore di questa crema ricorda moltissimo la caramella mou.

Storia - Il dulce di leche ha varie leggende e storie legate alla sua nascita, ma la più famosa dice che questa crema nacque attorno al XIX secolo in Argentina nella casa di un famoso politico dell'epoca; la domestica svolgendo le faccende di casa, dimenticò sul fuoco un pentolino che conteneva latte e zucchero. La cottura di questi proseguì talmente tanto che il composto si ridusse fino a diventare una crema, nacque così il dulce di leche.

 

Ingredienti

Preparazione:

In una ciotola mescolare lo zucchero assieme alle altre polveri, ovvero l'amido di mais, il bicarbonato e la vaniglia.

Mettere una pentola abbastanza capiente sul fuoco e versarvi sia il latte che la panna fresca, mescolare e far scaldare, quindi unire il composto di zucchero. Mescolare di nuovo ed aggiungere infine anche il miele. 

Abbassando la fiamma, mescolare e far cuocere a fuoco basso la crema per circa 2-3 ore fino a che non assume un colore marroncino. A fine cottura togliere il dulce de leche dal fuoco e farlo intiepidire, quindi trasferirlo nei barattoli sterilizzati e infine conservarlo in frigorifero.

Il dulce de leche si conserverà così diverse settimane.

In alternativa è possibile conservare il dulce de leche invasandolo ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiudendoli subito ermeticamente (come per le confetture).


Suggerimenti per la preparazione:

Se volete una crema più fluida, potete anche non mettere l'amido di mais.

Aggiungete solo un pizzico di bicarbonato (la punta di un cucchiaino), che serve per evitare la formazione di grumi dovuta alla coagulazione parziale della caseina. Con una dose eccessiva il latte schiumerà tanto da uscire dalla pentola.

Per evitare la formazione di cristalli di lattosio e zucchero è indispensabile l'utilizzo, come consigliato del miele, che potrete sostituire con pari dose di glucosio.

Passo-passo

Dulche de Leche1
Dulche de Leche2
Dulche de Leche3
(1) In una ciotola mettere tutte le polveri (bicarbonato, vaniglia, amido di mais e zucchero) (2) e mescolare con un cucchiaio. (3) In una pentola sul fuoco mettere il latte con la panna,
Dulche de Leche4
Dulche de Leche5
Dulche de Leche6
(4) scaldare leggermente i liquidi e aggiungere il composto di zucchero, (5) mescolare e aggiungere ancora il miele. (6) Mescolare ancora per far in modo che gli ingredienti si sciolgano e poi far cuocere la crema per circa 2-3 ore sul fuoco, mescolando di tanto in tanto.
Dulche de Leche7
Dulche de Leche8
Dulche de Leche9
(7) Dopo 20 minuti di cottura. (8) Dopo 60 minuti di cottura. (9) Dopo circa 2 ore e 30 minuti di cottura.
Dulche de Leche10
Dulche de Leche11
(10) Infine far intiepidire il dulche de leche e metterlo negli appositi barattoli, (11) coprire e conservarlo in luogo fresco se chiuso, in frigorifero una volta aperti i barattoli.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: