Crostata al limone e cocco

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Crostata al limone e cocco

La crostata al limone e cocco è una simpatica e gustosa variante della classica crostata al limone, ai cui ingredienti si aggiungono il latte e la farina di cocco.
E' una torta facilmente preparabile, con la quale stupirete i vostri ospiti.
Usate dei limoni biologici e se non trovate la panna acida provate a prepararla seguendo la nostra ricetta

Ingredienti

Preparazione:

Srotolate la pasta frolla, rivestiteci una tortiera con cerniera (cm 26), bucherellatela con i rebbi di una forchetta, copritela con un foglio di carta forno, dei legumi secchi, o le apposite palline in ceramica e cuocetela in bianco in forno già caldo a 200° per circa 20-25'.
In una ciotola, con le fruste elettriche, lavorate a crema 1 uovo con 2 tuorli (devono essere a temperatura ambiente) e lo zucchero a velo, poi incorporatevi la buccia grattugiata del limone, il succo filtrato, il latte di cocco miscelato alla panna acida e infine la maizena (che potete sostituire con fecola di patate o amido di riso), delicatamente, facendola scendere da un setaccio e utilizzando una spatola.
Trasferite il composto in una casseruola e fate cuocere la crema al limone su fuoco dolce, mescolando continuamente con una frusta, finchè s'addenserà.
Montate a neve gli albumi restanti, incorporatevi lo zucchero semolato e montateli ancora un po', poi incorporate gradualmente la farina di cocco, utilizzando una spatola per non smontare il composto.
Riempite il guscio di frolla di crema al limone, copritela con la meringa al cocco, stendendola delicatamente con una spatola e cuocete la crostata in forno già caldo a 220° per altri 10' o comunque finchè prenderà colore, facendo attenzione a non bruciarla.
Fate raffreddare la crostata al limone e servitela.
 

Passo-passo

Crostata al limone e cocco1
Crostata al limone e cocco2
Crostata al limone e cocco3
(1) Rivestite con la frolla una tortiera (cm 26) facendo un bordino, (2) bucherellatela con i rebbi di una forchetta, copritela con un foglio di carta forno, dei legumi secchi, o le apposite palline in ceramica e cuocetela in bianco in forno giā caldo a 200° per circa 20-25'. (3) Lavorate a crema 1 uovo, 2 tuorli e lo zucchero a velo,
Crostata al limone e cocco4
Crostata al limone e cocco5
Crostata al limone e cocco6
(4) finchč il composto sarā sbianchito. (5) Unite la buccia grattugiata del limone (6) e montate ancora.
Crostata al limone e cocco7
Crostata al limone e cocco8
Crostata al limone e cocco9
(7) Unite il succo dei limoni, (8) montate, (9) aggiungete il latte di cocco e la panna acida miscelati, l'amido di mais
Crostata al limone e cocco10
Crostata al limone e cocco11
Crostata al limone e cocco12
(10) e amalgamate il tutto con una frusta. (11) Trasferite il composto in una casseruola e fate cuocere la crema a fuoco basso mescolando continuamente con una frusta, (12) finche s'addenserā.
Crostata al limone e cocco13
Crostata al limone e cocco14
Crostata al limone e cocco15
(13) Montate a neve gli albumi restanti, (14) unitevi lo zucchero semolato e montate (15) fino ad avere la densitā della meringa.
Crostata al limone e cocco16
Crostata al limone e cocco17
Crostata al limone e cocco18
(16) Incorporatevi la farina di cocco, utilizzando una spatola per non smontare il composto. (17) Versate la crema al limone nel guscio di frolla, e coprite con la meringa al cocco. (18) Cuocetela torta in forno giā caldo a 220° per altri 10' o comunque finchč prenderā colore, facendo attenzione a non bruciarla.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • BENEDETTA ha scritto:
    Il 01/10/2013 all 12:51
    L'ho fatta, ma la mia variante č stata: crostata al limone cocco e gocce di cioccolato fondente...per chi vuole provare č venuta davvero buona!