Tortini all'arancia

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    35 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Tortini all'arancia

Soffici e ricchissimi di vitamina C, questi tortini preparati  con succo e polpa di arancia sono una buona idea per accompagnare la vostra merenda. Buonissimi mangiati leggermente tiepidi, questi dolcetti possono essere sia consumati così lisci, che accompagnati con un pochino di panna montata per renderli ancora più golosi

Ingredienti

Preparazione:

Pelare due arance al vivo (privarle bene della buccia e di tutte le parti interne bianche) e tagliare la polpa a cubetti. La terza arancia spremerla e raccoglierne il succo.

In una ciotola mettere la farina con il sale e , lo zucchero e mescolare; poi aggiungere sia i tuorli delle uova che il succo dell'arancia, lavorare tutti gli igredienti e quando iniziano ad essere amalgamati aggiungere il burro fuso. In ultimo alla crema ottenuta aggiungere la polpa dell'arancia.

Montare a neve fermissima gli albumi e poi incorporarli, poco alla volta, delicatamente al composto.

Rivestire uno stampo da muffin con gli appositi pirottini di carta; con l'aiuto di un mestolo o del dosatore per gelato dividere il composto negli stampini, avendo cura di lasciare il livello di questo ad 1cm di distanza dal bordo.

Cuocere infine i tortini all'arancia per circa 20 minuti, o comunque fino cottura, in forno preriscaldato statico a 180°.

 

Con le dosi indicate si ottengono 12 tortini utilizzando uno stampo da muffin (per i mini muffin, con queste dosi se ne ottengono invece 16/18).

Passo-passo

Tortini all'arancia1
Tortini all'arancia2
Tortini all'arancia3
(1) Pelare al vivo 2 arance eliminando bene sia la buccia che tutte le parti bianche, (2) tagliare quindi la polpa a cubetti e metterla da parte. Spremere l'altra arancia e raccoglierne il succo. (3) In una ciotola capiente mettere la farina con un pizzico di sale,
Tortini all'arancia4
Tortini all'arancia5
Tortini all'arancia6
(4) aggiungere i tuorli delle uova, (5) versare il succo dell'arancia, (6) unire ancora il burro fuso
Tortini all'arancia7
Tortini all'arancia8
Tortini all'arancia9
(7) ed amalgamare bene questi ingredienti. (8) In ultimo incorporare anche la polpa a cubetti delle arance. (9) Montare a neve fermissima gli albumi
Tortini all'arancia10
Tortini all'arancia11
Tortini all'arancia12
(10) e unirli, poco per volta, al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. (11) Lavorare il tutto fino ad ottenere un composto perfettamente liscio ed uniforme. (12) Rivestire con gli appositi pirottini di carta due stampi da muffin da 6 pezzi (oppure uno da 12),
Tortini all'arancia13
Tortini all'arancia14
Tortini all'arancia15
(13) con l'aiuto di un cucchiaio o di un dosatore per il gelato dividere il composto negli stampi (14) lasciando il livello di questo alla distanza di 1cm dal bordo (15) Cuocere i tortini all'arancia in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti.
Tortini all'arancia16
(16) Al termine della cottura sfornare i tortini e farli raffreddare prima di servirli.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Laura83 ha scritto:
    Il 23/11/2016 all 15:05
    Favolosi, davvero un'ottima ricetta!
  • rita ha scritto:
    Il 22/11/2016 all 11:26
    buonissime e soffici.