Calamarata - I menų di Benedetta
 Dosi per:
4 persone
 Tempo Richiesto:
20 min
 Portata:
Primi e zuppe- 
Difficoltà:




	
 
Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di mercoledì 6 Marzo 2013) - menù Campano
Le altre ricette di questo menù: Frittata di pasta e friggitelli, Coniglio all'ischitana e zucchine alla scapece, Migliaccio
Ingredienti
- 
2
 - 
2
 - 
2
 - 
1
 - 
120 gr
 - 
q.b.
 - 
q.b.
 - 
1 bicchiere
 - 
q.b.
 - 
q.b.
 - 
q.b.
 - 
3
 
Preparazione:
Tagliare a metà con le forbici gli scampi per il lungo, togliere il guscio del gambero lasciando la testa, togliere da entrambi il nervetto interno; lavare un pochino il pesce.
Lessare la pasta in acqua bollente salata insieme alle capensate.
In una padella scaldare un filo di olio, far rosolare qui la cipolla tritata, 3 foglie di prezzemolo; aggiungere nell'ordine scampi e gamberi, i calamari (sia gli anelli, che le teste e il loro latte), i pomodorini (farli candire in forno a 180° per 10 minuti), un bicchiere di vino bianco, un misto di capperi e pomodori secchi, qualche foglia di basilico, i pelati. Far insaporire il tutto.
Scolare quindi la pasta, poi metterla in padella con il sugo, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e far insaporire e servire infine la calamarata ben calda.











