Tortino di tagliolini in rosso - Luisanna Messeri

Categoria: La prova del cuoco
Tortino di tagliolini in rosso - Luisanna Messeri
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    80 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 26 dicembre 2013, da Luisanna Messeri per la sua rubrica "C'era una volta...".

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per il ragų

Ingredienti per la besciamella

Ingredienti per la pasta brisče

Preparazione:

Per il ragù di carne preparare un tritato con  cipolla sedano e carota, farlo rosolare con un filo di olio in una padella antiaderente e non appena è ben dorato aggiungere le salsicce spellate e in pezzi con anche la carne trita, sfumare con il vino bianco e e non appena è evaporato mettere il concentrato di pomodoro, i pomodori pelati (in alternativa può essere usata la passata di pomodoro), i piselli. Ammollare i funghi secchi in acqua ben calda, poi unirli al sugo. Far cuocere il ragù per circa un'ora.

Lessare i tagliolini in acqua bollente salata scolandoli a metà cottura. 

Preparare una "besciamella espressa" portando a bollore il latte con l0amido e il burro, poi insaporire con la noce moscata e far addensare.

Per la pasta brisèe lavorare la farina con il burro morbido, l'acqua ben fredda e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto perfettamente uniforme. Dividerlo in due parti e stenderle entrambe formando due dischi.

Mescolare ora i tagliolini al ragù di carne; rivestire uno stampo a cerniera prima con un foglio di carta forno, poi mettervi il disco più grosso di pasta, quindi versare i tagliolini al ragù e coprire con l'altro disco di pasta brisèe.

Passare il tortino in forno preriscaldato a 200° per circa 20 mintui.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: