Salame di cioccolato

Salame di cioccolato
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Il salame di cioccolato è un dolce molto semplice, che non richiede cottura. Di facile esecuzione, veramente alla portata di tutti. A base di ingredienti semplici ed economici, si utilizza molto, per smaltire, eventuali avanzi di biscotti. Il dolce, è conosciuto in tutte le regioni italiane e, come tutte le ricette classiche, ne esistono diverse varianti. In alcune, il cacao è sostituito da cioccolato fuso, in altre, ci sono aggiunte di ingredienti diversi, come frutta secca e amaretti. Molto apprezzato, anche il salame di cioccolato bianco. E' conosciuto, anche, come salame dolce e salame vichingo (ricetta del manuale di nonna papera).

Ingredienti

Preparazione:

Lavorare due tuorli con due cucchiai colmi di zucchero, sino a quando non avrete ottenuto una crema morbida. Aggiungere il burro sciolto, lo zucchero restante mescolato al cacao amaro ed il rhum.
Mescolare tutto molto bene e quando i vari ingredienti si saranno ben amalgamati, unire i biscotti secchi tagliati a pezzettini di un centimetro e mezzo circa di lato.
Mescolare in modo che il cioccolato leghi bene i biscotti, poi versare il tutto in una carta oleata, chiudendola con cura dopo averla arrotolata. (Il dolce deve avere la forma di un salame).
Mettere in frigorifero per qualche ora togliendolo solo quando sarà diventato ben duro. Togliere la carta oleata e servirlo a fette.

Passo-passo

Salame di cioccolato1
Salame di cioccolato2
Salame di cioccolato3
(1) Lavorate i tuorli con lo zucchero. (2) Unite il burro sciolto, lo zucchero restante miscelato al cacao e il rum. (3) Amalgamate bene il tutto.
Salame di cioccolato4
Salame di cioccolato5
Salame di cioccolato6
(4) Aggiungete i biscotti in parte sbriciolati e in parte tagliati a pezzetti. (5) Amalgamate bene il tutto, in modo che il composto al cioccolato leghi bene i biscotti. (6) Versate il composto su di un foglio di carta oleata o carta forno.
Salame di cioccolato7
Salame di cioccolato8
(7) Modellate bene il composto, dandogli la forma di un salame. (8) Arrotolate bene il salame di cioccolato e chiudete a caramella, poi fatelo rassodare in frigorifero o in freezer.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Lady Jeanette ha scritto:
    Il 28/09/2016 all 08:21
    Buonissimo l'ho fatto ed è venuto benissimo
  • GIULY ha scritto:
    Il 07/12/2014 all 15:32
    PER ME è STATO ECCELLENTE
  • @laura ha scritto:
    Il 10/09/2014 all 18:41
    ho provato tante versioni del salame di cioccolato. Questa è quella che preferisco.
  • mino ha scritto:
    Il 27/08/2014 all 20:44
    l'ho preparato, è stato semplicissimo
  • directioners ha scritto:
    Il 10/06/2014 all 17:44
    ti ringrazio tantissimo! E' da tanto tempo che volevo farlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!11

Leggi tutti i commenti