Tiramisù al pistacchio
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
40 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Questa è al pistacchio è una delle varianti del classico tiramisù al caffè più diffusa in Italia; rispetto alla ricetta tradizionale di uno dei dolci italiani più famosi al mondo, in questa preparazione viene aggiunta alla crema di mascarpone una crema di pistacchi e alla bagna fatta normalmente con semplice caffè, si aggiunge una crema di latte e cioccolato fondente. Una vera delizia per il palato insomma, una ricetta semplice e pratica. In questa ricetta sono stati utilizzati i classici biscotti savoiardi, ma volendo questi possono essere sostituiti anche con i pavesini.
Ingredienti per la crema di pistacchi
-
130 g
-
70 g
-
2 cucchiai
Ingredienti per la crema di mascarpone
-
500 g
-
200 ml
-
4
-
3
-
80 g
Ingredienti per la bagna
-
150 g
-
150 ml
-
300 ml
Ingredienti per la composizione
-
300 g
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Frullare i pistacchi con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia, aggiungere l’olio di semi e frullare ancora.
Per la crema mescolare il mascarpone con lo zucchero ed i tuorli; montare a neve ferma gli albumi e montare la panna. Unire ora alla crema di mascarpone la crema di pistacchi, amalgamare bene e incorporare infine sia la panna montata che gli albumi mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Per la bagna sciogliere il cioccolato fondente con il latte a bagnomaria e unire poi il caffè amalgamando il tutto.
Distribuire nella pirofila un leggero strato di crema, coprire con uno strato di savoiardi bagnati nella bagna al caffè e cioccolato, coprire con uno strato abbondante di crema al pistacchio e spolverizzare con il cacao; ripetere quindi uno strato di savoiardi bagnati (disposti in direzione opposta rispetto a quelli sotto), un abbondante di crema e completare il tiramisù con cacao e granella di pistacchi.
Far riposare il tiramisù al pistacchio in frigorifero per 12 ore prima di servirlo.