Ingredienti (per 6 persone): Farina, grammi 250, uova 6,
Acqua, decilitri 3, Un pizzico di sale, Odore di scorza di limone.
Preparazione: Stemperate la farina con la detta acqua versata a poco per volta e salatela. Gettate questo intriso in padella per cuocerlo in bianco con burro, olio o lardo e quando è assodato da una parte voltatelo con un piatto dall'altra, ed eccovi il tondone.
Ora pestatelo nel mortaio con l'odore suddetto e rammorbiditelo con le uova: due a un tratto, le altre quattro una alla volta con le chiare montate, lavorando molto il composto. Friggetelo a cucchiaiate per ottener le frittelle che, gonfiando molto, prendono l'aspetto di bombe. Spolverizzatele di zucchero a velo.
Al composto potete unire, piacendovi, grammi 100 di uva malaga, ma allora questa tenetela prima in molle per ventiquattr'ore nell'acqua fresca e dopo toglietele i semi. Potranno bastare per sei persone, o per quattro se fate la metà della dose.
io la marmellata con i petali di rosa l ho già fatta e vi dico che è buonissima molto delicata però andrebbe mangiata dopo 5 o 6 mesi cosi diventa più vellutata care amiche vi consiglio di provarla