Cheesecake marmorizzato

  • numero persone Dosi per:
    10 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Cheesecake marmorizzato

Ingredienti per base

Ingredienti per farcitura

Preparazione:

Se non trovate la farina di nocciole, prendete delle nocciole intere tostate (oppure tostatele) e frullatele finemente nel mixer con un cucchiaino di zucchero a velo.
Tritate grossolanamente i biscotti, metteteli in una ciotola e incorporatevi la farina di nocciole tostate e il burro sciolto a bagnomaria o nel microonde.
Foderate con il composto ottenuto il fondo di uno stampo a cerniera (cm 26) e mettetelo in frigorifero.
Ammollate i fogli di gelatina in acqua ben fredda.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e fatelo raffreddare.
Setacciate la ricotta, unitevi il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e amalgamate bene il  tutto.
Strizzate la gelatina, mettetela in un pentolino sul fuoco con qualche cucchiaio d'acqua e fatela sciogliere, senza cuocerla.
Incorporatela al composto di formaggi, poi dividete il composto in due ciotole.
Alla prima incorporate il cioccolato fuso, alla seconda la farina di nocciole tostate.
Montate la panna e incorporatela ai due composti in parti uguali.
Distribuite i due composti, utilizzando due cucchiai, nello stampo con i biscotti, alternandoli, fino ad esaurimento, poi battete lo stampo sul tavolo per eliminare eventuali vuoti d'aria, livellate il tutto se fosse necessario con una spatola e con il rebbi di una forchetta, disegnate nel composto tante spirali (in modo da creare l'effetto marmorizzato).
Fate riposare il cheesecake una notte in frigorifero prima di servirlo. 

 

Passo-passo

Cheesecake marmorizzato1
Cheesecake marmorizzato2
Cheesecake marmorizzato3
(1) Tritate grossolanamente i biscotti, metteteli in una ciotola e incorporatevi la farina di nocciole tostate e il burro sciolto a bagnomaria o nel microonde. Foderate con il composto ottenuto il fondo di uno stampo a cerniera (cm 26), pressandolo bene e mettetelo in frigorifero. (2) Setacciate la ricotta, in una ciotola, unitevi il formaggio spalmabile, (3) lo zucchero a velo e amalgamate bene il tutto.
Cheesecake marmorizzato4
Cheesecake marmorizzato5
Cheesecake marmorizzato6
(4) Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e fatelo raffreddare. (5) Ammollate i fogli di gelatina in acqua ben fredda, poi strizzatela, mettetela in un pentolino sul fuoco con qualche cucchiaio d'acqua e fatela sciogliere, senza cuocerla. (6) Incorporatela al composto di formaggi, poi dividete il composto in due ciotole, incorporando alla prima il cioccolato
Cheesecake marmorizzato7
Cheesecake marmorizzato8
Cheesecake marmorizzato9
(7) alla seconda la farina di nocciole tostate. (8) Montate la panna, incorporatela ai due composti in parti uguali (9) e amalgamate bene.
Cheesecake marmorizzato10
Cheesecake marmorizzato11
Cheesecake marmorizzato12
(10) Distribuite i due composti, utilizzando due cucchiai, nello stampo con i biscotti, alternandoli, fino ad esaurimento, (11) poi battete lo stampo sul tavolo per eliminare eventuali vuoti d'aria, livellate il tutto se fosse necessario con una spatola e con il rebbi di una forchetta, disegnate nel composto tante spirali (in modo da creare l'effetto marmorizzato). (12) Fate riposare il cheesecake una notte in frigorifero, poi sformatelo, disponetelo si di un piatto da portata e servitelo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: