Caldarroste

  • numero persone Dosi per:
    2 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Contorni
  • Difficoltà:
Caldarroste

Le caldarroste, ovvero le castagne arrostite sul fuoco, sono una tipica preparazione autunnale. Famose per essere acquistate dai venditori ambulanti, è facilissimo preparale anche a casa. Gli ingredienti che occorrono per preparare questa ricetta sono solamente due: le castagne e del sale.

Ingredienti

Preparazione:

Questa ricetta è per realizzare le caldarroste in casa. Per prima cosa è importante coprire i fornelli con un foglio di carta stagnola.

Successivamente incidere su un lato, nel senso della larghezza, ogni castagna sulla buccia e poi ammollarle tutte in acqua bollente per circa un'ora.

Terminato il tempo di ammollo, deporre le castagne nell'apposita padella bucherellata e mettere sul fuoco, condendole ora con del sale; girare i frutti continuamente scuotendoli ritmicamente. All'inizio il fuoco deve essere meno vivo per permettere una buona cottura, mentre alla fine occorre, per qualche minuto, attivare una fiamma più grande per bruciare le bucce.

Al termine della cottura, dopo circa 10-15 minuti, trasferire le caldarroste preparate in un panno ed evvolgerle.

Servirle infine ben calde.

Passo-passo

Caldarroste1
Caldarroste2
Caldarroste3
(1) Coprire il fornello con della carta stagnola, praticando al centro di essa un buco. (2) Incidere in larghezza su un lato le castagne (3) e ammollarle in acqua bollente per circa un'ora.
Caldarroste4
Caldarroste5
Caldarroste6
(4) Trascorso questo tempo scolarle bene dall'acqua, (5) asciugarle con della carta assorbente (6) e trasferirle sui fornelli, usando l'apposita padella bucherellata sul fondo.
Caldarroste7
Caldarroste8
Caldarroste9
(7) Far cuocere le castagne per 10-15 minuti a fuoco alto, muovendo spesso la padella. All'inizio il fuoco deve essere meno vivo per permettere una buona cottura, mentre alla fine occorre, per qualche minuto, attivare una fiamma più grande per bruciare le bucce. (8) Al termine della cottura, versare le caldarroste in un panno (9) ed avvolgerle in modo da mantenere l'umidità.
Caldarroste10
(10) Servire infine le caldarroste ben calde.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: