Agnolotti del plin

Regione: Piemonte
Agnolotti del plin
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

Ingredienti

Preparazione:

Scaldate in una casseruola qualche cucchiaio di olio e un po' di burro, unite i due tagli di carne e fateli rosolare. Aggiungete le verdure tagliate a pezzi e gli aromi e continuate la rosolatura.
Bagnate con il vino e fatelo evaporare. Regolate di sale e pepe, coprite con un coperchio e continuate la cottura a fuoco lento bagnando all'occorrenza con il brodo.
A cottura completata scolate il fondo di cottura, tenetelo da parte e fate raffreddare le carni.
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, unite 2 uova, 1 tuorlo e 1 cucchiaio d'olio. Lavorate bene l'impasto finchè diventerà liscio e omogeneo. Copritelo con la pellicola e fatelo riposare.
Passate la carne tiepida nel tritacarne, mettetela in una ciotola, unite gli spinaci tritati finissimi dopo averli fatti saltare al burro, il grana grattugiato, l'uovo restante e poca noce moscata grattugiata; regolate con sale e pepe e amalgamate bene il composto.
Tirate la sfoglia molto sottile, tagliatela a strisce. Disponete su una striscia delle piccole quantità di ripieno ad una distanza di 3-4 cm. Ricoprite con un'altra striscia.
Con le dita sigillate bene i bordi e rifilateli con l'apposita rotellina, poi premere la pasta con il pollice e l'indice tra una pallina di ripieno e l'altra, per saldarla bene stringendola in un pizzicotto: il plin.
A questo punto con la rotella separate ogni agnolotto. Continuate in questo modo fino all'esaurimento del ripieno. Cuocete glia agnolotti in abbondante acqua salata per qualche minuto, scolateli e conditeli con il sugo dell'arrosto tenuto da parte al quale avrete aggiunto una noce di burro. Servite gli agnolotti del plin, se volete, con formaggio grattugiato.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: