Torta stratificata alle amarene - Ernst Knam

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta della Torta stratificata alle amarene è stata proposta da Ernst Knam per la prova tecnica della decima puntata di "Bake Off Italia - DOlci in forno", terza edizione, puntata di venerdì 6 novembre 2015.


Ingredienti per il pan di spagna
» Burro
450 g
450 g
» Uova
450 g
» Farina
450 g
» Sale
10 g
3 baccelli
Ingredienti per il secondo impasto
» Amarene
50 g
3 gocce
Ingredienti per il terzo impasto
» Amarene
60 g
5 gocce
Ingredienti per il quarto impasto
» Amarene
70 g
7 gocce
Ingredienti per il quinto impasto
» Amarene
80 g
10 gocce
Ingredienti per la farcia
250 g
50 g
» Panna
250 g
» Amarene
350 g
2 baccelli
» Limoni
1
Ingredienti per la decorazione
» Panna
q.b.
» Amarene
q.b.
q.b.
Preparazione:

Per il pan di spagna e i 5 impasti colorati

Per l'impasto del pan di spagna montare bene a crema il burro assieme allo zucchero; ottenuto un composto spumoso aggiungere una per volta le uova unendo la successiva solo quando la precedente si è ben amalgamata. A questa crema aggiungere ora le polveri setacciate. 

Frullare le amarene in modo da ottenere una purea. 

Dividere l'impasto del pan di spagna ottenuto in 5 parti: una di queste lasciarla così, alle altre aggiungere nell'ordine i vari ingredienti (secondo impasto, terzo impasto, quarto impasto e quinto impasto). Versare ogni composto in un anello da pasticceria (oppure in uno stampo ben imburrato e infarinato) del diametro di 20cm e infornare ogni disco per circa 25-30 minuti a 180°.

Per la farcia

Frullare una parte di amarene (100g) in modo da ottenere una purea, mentre le rimanenti (250g) tritarle. Mescolare il mascarpone assieme allo zucchero, la vaniglia, la scorza grattugiata del limone e un po' del suo succo; a questa crema incorporare ora la purea di amarene ed infine anche la panna montata e le amarene tritate.

Comporre la torta stratificata alle amarene

Privare ogni disco di pan di spagna della parte superiore ed inferiore, sovrapporli dal più rosso fino a quello bianco, inserendo tra un pan di spagna e l'altro uno strato di farcia alle amarene. Coprire infine la torta con la panna montata (zuccherandola al 10%) e completarla con le amarene intere.