Torta salata con zucca e feta

Torta salata con zucca e feta

Ingredienti per La base

Ingredienti per Il ripieno

Preparazione:

Preparate la base impastando gli ingredienti nel mixer o nel bimby, poi raccogliete il composto a palla e fatelo riposare in frigorifero.
Tagliate la zucca a fette, eliminate la buccia e disponetela su di una teglia rivestita di carta forno e fatela cuocere in forno già caldo per circa 25' a 180°, poi sfornatela, fatela intiepidire e tagliatela a cubetti.
Scaldate in una padella un po' d'olio, unitevi le cipolle sbucciate e affettate, e fatele cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando spesso e facendo attenzione a non bruciarle, unitevi poi l'aceto e lo zucchero e continuate la cottura per altri 10 minuti, fino a caramellarle, poi fatele raffreddare.
Tirate l'impasto in sfoglia e foderateci una teglia (26 cm), lasciando i bordi molto alti, poi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e spolverizzate la base con il pangrattato (servirà ad assorbire l'eventuale acqua della zucca).
Amalgamate in una ciotola, le cipolle caramellate, la zucca a cubetti, la feta a pezzetti e il timo, poi rovesciate l'impasto nella teglia con la sfoglia e ripiegate i bordi sul ripieno.
Cuocete la torta di zucca e feta in forno già caldo per circa 30' o comunque fino a cottura. 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Lucia ha scritto:
    Il 07/11/2016 all 11:06
    Buona buona buona !!!! Grazie
  • Marina ha scritto:
    Il 21/10/2013 all 12:21
    ho provato la ricetta....ma a me non é piaciuta per niente...non so se sia stato l´agrodolce delle cipolle combinato con la feta e l´impasto piuttosto dolciastro ma...non credo la rifarķ!..