Torta salata con zucca e feta

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:
Ingredienti per La base
» Farina
200 gr
» Burro
150 gr
50 gr
» Sale
2 gr
1 cucchiaio
Ingredienti per Il ripieno
» Zucca
700 gr
» Feta
150 gr
1 cucchiaio
1 cucchiaio
» Timo
q.b
1 cucchiaio
Preparazione:

Preparate la base impastando gli ingredienti nel mixer o nel bimby, poi raccogliete il composto a palla e fatelo riposare in frigorifero.
Tagliate la zucca a fette, eliminate la buccia e disponetela su di una teglia rivestita di carta forno e fatela cuocere in forno già caldo per circa 25' a 180°, poi sfornatela, fatela intiepidire e tagliatela a cubetti.
Scaldate in una padella un po' d'olio, unitevi le cipolle sbucciate e affettate, e fatele cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando spesso e facendo attenzione a non bruciarle, unitevi poi l'aceto e lo zucchero e continuate la cottura per altri 10 minuti, fino a caramellarle, poi fatele raffreddare.
Tirate l'impasto in sfoglia e foderateci una teglia (26 cm), lasciando i bordi molto alti, poi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e spolverizzate la base con il pangrattato (servirà ad assorbire l'eventuale acqua della zucca).
Amalgamate in una ciotola, le cipolle caramellate, la zucca a cubetti, la feta a pezzetti e il timo, poi rovesciate l'impasto nella teglia con la sfoglia e ripiegate i bordi sul ripieno.
Cuocete la torta di zucca e feta in forno già caldo per circa 30' o comunque fino a cottura.