Torta cioccolato e menta

Torta cioccolato e menta
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • DifficoltÓá:

Ricetta di guido Castagna presentata a dolci dopo il tiggì, nella puntata del 27 novembre 2014.

Ingredienti per il pan di spagna verde

Ingredienti per la farcia

Ingredienti per la copertura

Preparazione:

Per il pan di spagna verde (alla menta):

Montare leggermente con una frusta a mano i tuorli delle uova assieme allo zucchero, una volta che il composto è leggermente spumoso incorporare lo yogurt, l'olio di semi, la farina setacciata con il lievito, lo sciroppo di menta che darà colore all'impasto. Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale, ed incorporare anche questi al composto verde.

Trasferire il tutto in uno stampo da 24cm ben imburrato e infarinato e cuocere il pan di spagna alla menta in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Per la ganache:

Scaldare sul fuoco la panna, quando inizia a sobbollire unire il cioccolato fondente e mescolare fino a che non si è sciolto e si ottiene una salsa perfettamente liscia e lucida.

Composizione della Torta cioccolato e menta:

Una volta che il pan di spagna è cotto sfornarlo e farlo raffreddare, tagliarlo a metà orizzontalmente e farcirlo con la panna montata e uno strato di cioccolatini alle menta. Ricomporre quindi la torta e colarvi sopra la ganache al cioccolato in modo da coprire perfettamente il dolce.

Decorare la torta cioccolato menta con ciuffi di panna montata e scagliette di cioccolato.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui