Budino alle tre confetture

Budino alle tre confetture
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

La ricetta del Budino alle tre confetture è stata presentata da Luca Montersino a Dolci dopo il tiggì per l'ultima sfida della settimana di venerdì 28 novembre 2014.

Ingredienti per il budino

Ingredienti per la salsa ai frutti di bosco

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per il budino:

Scaldare la panna sul fuoco, sbattere con una frusta le uova con lo zucchero, unire la vaniglia alle uova e versare questo composto nella panna (per effettuare questa operazione togliere il pentolino dal fuoco). Lasciar riposare lontano dal fuoco. Quando si è intiepidito insaporire la crema con il cognac.

Nel frattempo ritagliare dei rettangoli di pan di spagna (fare uno molto sottile) della dimensione dello stampo da plum cake.

Ungere con il burro fuso lo stampo, rivestirlo con un foglio di carta forno in modo che grazie al burro aderisca perfettamente; all'interno dello stampo comporre il budino mettendo un primo strato di pan di spagna, coprire con uno strato di crema (questa è tanto liquida in modo che il pan di spagna si inzuppi), poi la marmellata di albicocca, il pan di spagna, altra crema e uno strato di marmellata di crema, ancora il pan di spagna sempre bagnato con la crema e infine la marmellata di fichi. Coprire questo bustino alle tre confetture con l'ultimo strato di pan di spagna, premendo bene con le dita e bagnandolo ancora con la crema di uova.

Far riposare a temperatura ambiente per un'ora poi infornare questo budino alle tre confetture a 140° per circa 30 minuti.

Per la salsa:

Frullare i frutti di bosco (250 gr) in modo da ottenere una purea, metterla in un pentolino e unire lo zucchero (anche lo sciroppo) assieme alla pectina facendo sobbollire per circa un minuto. Filtrare con un colino la salsa. Unirvi i frutti di bosco interi, il cardamomo

Per la decorazione:

Spolverizzare una teglia rivestita di carta forno con l'isolamento, macchiare in più punti con qualche goccia di colorante rosso, coprire con un altro foglio di carta forno e un peso e infornare a 180° per 10 minuti.

Impiattamento del Budino alle tre confetture:

Sfornare e far raffreddare il budino, rovesciarlo su un piatto e tagliarlo a fette, irrorarlo con il ragù ai frutti di bosco e completare con le decorazioni di isomalto rosse.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: