Tordelli Lucchesi - Luisanna Messeri

Categoria: La prova del cuoco
Tordelli Lucchesi - Luisanna Messeri
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

Ricetta dei tordelli lucchesi di Luisanna Messeri, presentata alla prova del cuoco, nella puntata del 10 dicembre 2014.

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per il ripieno

Ingredienti per il sugo

Preparazione:

Per la pasta dei tordelli:

Lavorare la farina con le uova e l'olio fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio ed omogeneo. Formare con questo un panetto e lasciarlo riposare per mezz'ora a temperatura ambiente.

Quando è pronto, stendere il panetto in una sfoglia sottile (3-4mm) e ritagliare delle strisce di pasta larghe (deve poi essere piegata a metà).

Per il ripieno:

Lessare le biette, ripassarle in padella con olio e aglio, quindi metterle da parte. Far rosolare le carni tritate con timo e erbe aromatiche. Ammollare il pane nel latte, tritare la mortadella.

Riunire tutti questi ingredienti in una ciotola e impastarli con le uova, il grana grattugiato, sale e pepe fino ad ottenere un composto omogeneo.

Per il ragù:

Far rosolare in una padella con un filo di olio un trito di carota sedano e cipolla, quando è dotato aggiungere il macinato di manzo e farlo rosolare, quindi unire i pomodorini, timo, sale e pepe e far cuocere fino a che la carne non risulta completamente cotta e i pomodorini sugosi.

Composizione dei tordelli lucchesi:

Stendere la pasta, distribuire dei mucchietti di ripieno e ripiegare la pasta a metà; con un coppapasta ritagliare questi ravioli e lessarli in acqua bollente salata. Condire infine i tordelli con il ragù di carne.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: