Tordelli Lucchesi - Luisanna Messeri

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Ricetta dei tordelli lucchesi di Luisanna Messeri, presentata alla prova del cuoco, nella puntata del 10 dicembre 2014.


Ingredienti per la pasta
1 cucchiaio
» Uova
4
» Farina
400 gr
Ingredienti per il ripieno
» Bieta
1 kg lessata
» Aglio
1 spicchio
300 gr
150 gr
» Uova
4
q.b.
» Latte
q.b.
» Grana
150 gr
Ingredienti per il sugo
500 gr
» Carota
1
» Sedano
1 costa
» Cipolla
1
500 gr
q.b.
» Timo
q.b.
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Per la pasta dei tordelli:

Lavorare la farina con le uova e l'olio fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio ed omogeneo. Formare con questo un panetto e lasciarlo riposare per mezz'ora a temperatura ambiente.

Quando è pronto, stendere il panetto in una sfoglia sottile (3-4mm) e ritagliare delle strisce di pasta larghe (deve poi essere piegata a metà).

Per il ripieno:

Lessare le biette, ripassarle in padella con olio e aglio, quindi metterle da parte. Far rosolare le carni tritate con timo e erbe aromatiche. Ammollare il pane nel latte, tritare la mortadella.

Riunire tutti questi ingredienti in una ciotola e impastarli con le uova, il grana grattugiato, sale e pepe fino ad ottenere un composto omogeneo.

Per il ragù:

Far rosolare in una padella con un filo di olio un trito di carota sedano e cipolla, quando è dotato aggiungere il macinato di manzo e farlo rosolare, quindi unire i pomodorini, timo, sale e pepe e far cuocere fino a che la carne non risulta completamente cotta e i pomodorini sugosi.

Composizione dei tordelli lucchesi:

Stendere la pasta, distribuire dei mucchietti di ripieno e ripiegare la pasta a metà; con un coppapasta ritagliare questi ravioli e lessarli in acqua bollente salata. Condire infine i tordelli con il ragù di carne.