Sfrappole - Alessandra Spisni

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Sfrappole - Alessandra Spisni

Ingredienti

Preparazione:

Versate sulla spianatoia la farina, unite il burro morbido, l'uovo, il succo d'arancia, il liquore, 8 gr di zucchero a velo (Lo zucchero aggiunto all'impasto è utile per avere delle sfrappole ben dorate) e il pizzico di sale. Impastate il tutto molto bene fino ad avere un composto omogeneo, morbido ed elastico. Fate riposare l'impasto qualche ora nel frigorifero.

Infarinate bene la spianatoia e tirate la sfoglia con il mattarello molto sottile (potete usare anche la nonna papera). R

icavate dalla sfoglia dei rettangoli larghi 5 cm e lunghi 12 cm e fategli due/tre tagli nel senso della lunghezza.

Scaldate in un tegame capiente l'olio di semi di arachide (oppure lo strutto) e friggetevi le sfrappole muovendole infilando un forchettone nei tagli (così prenderanno la classica forma accartocciata).

Scolatele con il ragno da cucina quando saranno ben dorate e fatele sgocciolare su carta assorbente. Servite le sfrappole cosparse con lo zucchero a velo restante.

 

Suggerimenti: l'impasto può essere anche preparato utilizzando un mixer, mettendo tutti gli ingredienti assieme e frullandoli fino ad ottenere un composto omogeneo.

Passo-passo

Sfrappole - Alessandra Spisni1
Sfrappole - Alessandra Spisni2
Sfrappole - Alessandra Spisni3
(1) Mettere nel mixer la farina, unite il burro morbido, l'uovo, il succo d'arancia, il liquore, lo zucchero a velo (Lo zucchero aggiunto all'impasto è utile per avere delle sfrappole ben dorate) e il pizzico di sale. (2) Frullare il tutto molto bene fino ad avere un composto omogeneo, morbido ed elastico (3) Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata
Sfrappole - Alessandra Spisni4
Sfrappole - Alessandra Spisni5
Sfrappole - Alessandra Spisni6
(4) e lavorarlo con le mani in modo da ottenere un panetto. (5) Fate riposare l'impasto qualche ora nel frigorifero. (6) Stendere l’impasto in una sfoglia sottile (usare la nonna papera oppure stenderlo sulla spianatoia infarinata con il mattarello).
Sfrappole - Alessandra Spisni7
Sfrappole - Alessandra Spisni8
Sfrappole - Alessandra Spisni9
(7) Ricavate dalla sfoglia dei rettangoli, larghi 5 cm e lunghi 12 cm, fategli due/tre tagli nel senso della lunghezza. (8) Scaldate in un tegame capiente lo strutto (in alternativa l'olio di arachide) e friggetevi le sfrappole, girandole da entrambe le parti durante la cottura. (9) Scolatele con il ragno da cucina quando saranno ben dorate e fatele sgocciolare su carta assorbente. Servite le sfrappole cosparse con abbondante zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 06/02/2023 all 17:11
    @cristina: vedi la risposta nei commenti
  • Cristina ha scritto:
    Il 03/02/2023 all 16:56
    ...ma qualcuno ha risposto a Marika?
  • Giuliana ha scritto:
    Il 27/01/2022 all 14:31
    Ricetta ok identica a quella della mia nonna grande sfora come te cara spisni con le tue ricette rievoco momenti del passato quando la nonna mi faceva paciugare con lei
  • ricettemania ha scritto:
    Il 19/01/2022 all 00:17
    @marika: raddoppia le dosi di tutti gli ingredienti restanti
  • Marika ha scritto:
    Il 18/01/2022 all 18:34
    Io vorrei utilizzare 500 g di farina quindi come cambierebbe la ricetta?

Leggi tutti i commenti