Sfrappole - Alessandra Spisni

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:
Ingredienti
» Farina
250 gr
» Uova
1
50 gr
» Liquore
15 gr
80 gr
» Sale
1 gr
» Burro
10 gr
Preparazione:

Versate sulla spianatoia la farina, unite il burro morbido, l'uovo, il succo d'arancia, il liquore, 8 gr di zucchero a velo (Lo zucchero aggiunto all'impasto è utile per avere delle sfrappole ben dorate) e il pizzico di sale. Impastate il tutto molto bene fino ad avere un composto omogeneo, morbido ed elastico. Fate riposare l'impasto qualche ora nel frigorifero.

Infarinate bene la spianatoia e tirate la sfoglia con il mattarello molto sottile (potete usare anche la nonna papera). R

icavate dalla sfoglia dei rettangoli larghi 5 cm e lunghi 12 cm e fategli due/tre tagli nel senso della lunghezza.

Scaldate in un tegame capiente l'olio di semi di arachide (oppure lo strutto) e friggetevi le sfrappole muovendole infilando un forchettone nei tagli (così prenderanno la classica forma accartocciata).

Scolatele con il ragno da cucina quando saranno ben dorate e fatele sgocciolare su carta assorbente. Servite le sfrappole cosparse con lo zucchero a velo restante.

 

Suggerimenti: l'impasto può essere anche preparato utilizzando un mixer, mettendo tutti gli ingredienti assieme e frullandoli fino ad ottenere un composto omogeneo.