Marmellata di albicocche (2)

Marmellata di albicocche (2)

Ingredienti

Preparazione:

Lavate, spaccate in due e private del nocciolo le albicocche, ponetele in una casseruola con l'acqua e fatele cuocere per circa 15 minuti. Passatele al setaccio o al passaverdure e pesate la polpa ottenuta, che metterete nuovamente nella casseruola con uguale quantità di zucchero (potete diminuirlo a piacere, mantenendo comunque, minimo il 35% del peso della frutta). Fate cuocere fino ad ottenere una buona densità. Per stabilire la giusta densità, basterà immergere nella marmellata il dorso di un cucchiaio: sollevatelo e, se il composto che vi rimane attaccato cade formando grosse gocce, la marmellata è pronta. Versate la marmellata di albicocche in vasetti di vetro e solo quando sarà completamente raffreddata, coprite con dischetti di pergamena e chiudete ermeticamente. Conservate la marmellata di albicocche in un luogo asciutto e ventilato, possibilmente al buio.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Santoni Lino ha scritto:
    Il 20/11/2012 all 19:47
    Io non aggiungo l'acqua,ma tolgo quella di vegetazione dopo la bollitura per farne una bevanda. A fine cottura,aggiungo le mandorle sgusciate dell'albicocca.
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui