Lasagne abruzzesi

Regione: Abruzzo
Lasagne abruzzesi
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per la farcia

Ingredienti per le polpette

Preparazione:

Per la farcia tritare il lardo e farlo rosolare in una padella con un filo di olio; quando inizia a sciogliersi aggiungere la carne di manzo, sale, pepe e e dopo 10 minuti sfumare con il vino bianco. Non appena questo è evaporato versare la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro diluito con un pochino di acqua e far cuocere coperto a fuoco basso per circa 40 minuti.

Per le polpette mescolare la carne trita, preferibilmente di vitello, con le uova, il pecorino grattugiato e una presa di sale; farle friggere in una padella con un po' di olio fino a che non sono ben dorate. Non appena il ragù è cotto, aggiungerle ad esso.

Per la pasta lavorare la farina con le uova fino ad ottenere un composto abbastanza compatto, stendere questo in una sfoglia molto sottile e ritagliarvi dei rettangoli di circa 20x15cm (il lato più lungo deve essere lungo quando il lato più lungo della vostra teglia). Sbollentare questi in una pentola con acqua calda salata, poi farle asciugare.

Rivestire una teglia con un figlio di carta forno, qui alternare uno strato di lasagne, uno di ragù (sopra a questo mettere spicchi di uova soda e cubetti di scamorza, pecorino grattugiato) e uno di polpette. Continuare fino ad esaurimento ingredienti, lasciando sulla superficie un po' di formaggio grattugiato.

Infornare le lasagne abruzzesi per circa 20 minuti a 180°.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: