Fondue bourguignonne

Fondue bourguignonne
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    20 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficolt├á:

La fondue bourguignonne, è una tipica ricetta svizzera. Per prepararla è indispensabile, utilizzare, l'apposito recipiente, riscaldato da un fornelletto a spirito. La buona riuscita della fondue, dipende molto dalla qualità della carne utilizzata. La carne più adatta è il filetto, da preferire la seconda metà del taglio, più tenera e sottile. In alternativa, è possibile utilizzare, anche la lombata o lo scamone, purchè siano magri e ben frollati.

Ingredienti

Preparazione:

Eliminate l'eventuale grasso o pellicine, dalla carne e tagliatela, a dadini regolari, di 2-3 cm. Disponete i cubetti in un piatto da portata e decorate con foglie di prezzemolo. Mettete il piatto sulla tavola, con le ciotoline contenenti le salse scelte e un cestino con del pane tostato. Versate l'olio nel recipiente da fondue, scaldate sul fuoco, senza bruciarlo, poi trasferitelo al centro tavola sull'apposito fornelletto a spirito. Immergete nell'olio, la foglia di alloro e il rametto di timo (facoltativo), che eliminerete dopo qualche minuto. Appena si formeranno, delle bollicine, nell'olio, ogni commensale, potrà iniziare ad immergervi, i dadini di carne utilizzando le apposite forchettine, infilzandoli bene, affinchè, non si perdano sul fondo del recipiente. La carne deve essere immersa, solo il tempo necessario, affinchè cambi colore esternamente, internamente deve rimanere rosata. Ogni commensale, immergerà, poi a piacere, i cubetti di carne nei diversi tipi di salsa, prima di mangiarli. Regolate bene, la fiamma del fornelletto affinchè l'olio non bruci.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui