Dolce varese

Dolce varese
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Il dolce varese è un dolce molto simile al più conosciuto amor polenta.
Come si può intuire dal nome è il dolce tipico della città di Varese, di cui ogni pasticcere varesino ha una sua ricetta, in quanto l'originale è segreta e dovrebbe essere della pasticceria Zamberletti, che produce la versione, più apprezzata dai varesini.
Il dolce è fatto con ingredienti semplici e si caratterizza per la presenza della farina di mais finissima per dolci (non sempre facilmente reperibile) e la frutta secca, mandorle e nocciole.

 

Ingredienti

Preparazione:

Tostate le nocciole e le mandorle in forno o nel microonde, fatele raffreddare bene, poi frullatele nel mixer o bimby per ridurle in farina.
Lavorate a crema il burro ammorbidito con lo zucchero, la vanillina e la pasta di nocciole. Unite i tuorli uno alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente si sarà  perfettamente amalgamato, poi unite anche gi albumi montati a neve e la farina di mandorle e di nocciole. 
Unite le farine miscelate con il lievito lentamente, facendole scendere da un setaccino, amalgamando bene il tutto, poi unite anche il rum (potete sostituirlo con dell'amaretto di saronno). Imburrate e infarinate l'apposito stampo (o se non l'avete, usate uno stampo da plum cake). Versatevi il composto, lasciando qualche centimetro dal bordo e livellando bene la superficie.
Cuocete il dolce varese in forno a 160° per circa 1 ora o comunque fino a cottura.
Sfornate il dolce, fatelo raffreddare, disponetelo su di un piatto da portata e servitelo cosparso di zucchero a velo. 

Suggerimenti per la preparazione del dolce: 
Per la buona riuscita del dolce è molto importante montare bene il burro morbido con lo zucchero e aggiungere le uova e i tuorli a temperatura ambiente.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 15/10/2020 all 11:25
    @chiars: purtroppo lo stampo tipico del dolce varese, č difficilmente reperibile. Puoi usare in alternativa un normale stampo da plumcake da cm 26*12*9
  • Chiars ha scritto:
    Il 14/10/2020 all 18:48
    Vorrei sapere le misure dello stampo grazie
  • ricettemania ha scritto:
    Il 01/02/2017 all 17:52
    @federica: si esatto, sono 4 tuorli da incorporare al composto di zucchero e pasta di nocciole, poi i 2 albumi che restano vanno montati a neve e uniti successivamente
  • Federica ha scritto:
    Il 01/02/2017 all 14:59
    non si capisce bene il dosaggio delle uova e degli albumi. Si intende quattro tuorli e due albumi montati a neve? Per arrivarci si deve fare un calcolo astronomico.
  • ricettemania ha scritto:
    Il 05/03/2016 all 18:16
    @antonella: il dolce potrebbe essersi sgonfiato per un problema di cottura. Prova a prolungarla. Devi usare come indicato 2 uova intere e 2 tuorli.

Leggi tutti i commenti