Crostata di frutta secca alla toscana - Ambra Romani

Categoria: Ambra Romani
Crostata di frutta secca alla toscana - Ambra Romani
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ingredienti per la pasta frolla integrale

Ingredienti per la crema ganache

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per la pasta frolla integrale mescolare le due farine e unirvi il burro morbido, poi aggiunte lo zucchero e le uova, quindi un pizzico di sale e lavorare velocemente il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Far riposare la pasta frolla in frigorifero per almeno 30 minuti avvolta nella pellicola da cucina.

Imburrare e infarinare uno stampo da 24-26 cm di diametro, stendere la pasta frolla formando un disco e con questa rivestire la tortiera. Bucherellare il fondo con una forchetta e cuocere la frolla in forno preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti. Al termine della cottura sfornare e far raffreddare.

Per la crema ganache  portare a bollore la panna, poi toglierà dal fuoco e aggiungere i due cioccolati tritati grossolanamente. Mescolare fino a che non si sono sciolti e si è così ottenuta una crema liscia e omogenea. 

Quando la pasta frolla si è raffreddata, versare al centro la crema ganasce fredda e poi mettere a rassodare in frigorifero per circa 20-25 minuti.

Cospargere la superficie della costata alla toscana con la frutta secca e decorare con il miele.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui