Crema di cioccolato al latte - I menú di Benedetta

Crema di cioccolato al latte - I menú di Benedetta
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    25 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Chiamata dall'ospite anche "Crema di Benedetta Parodi".

Puntata del 17 Aprile 2012, I menù di Benedetta, menù Passata la festa, eseguito da Benedetta Parodi 

Le altre ricette di questo menù:  Padella di zucchineMinestra di riso integraleBaccalà al gratin broccoliCrostini ai carciofi e risoCocktail passata la festa

Ingredienti

Preparazione:

Sciogliere il cioccolato al latte e nel frattempo preparare la crema al cioccolato: sciogliere la colla di pesce con un pochino di acqua in modo da ottenere  una gelatina. 

Con i lamponi preparare un carpaccio congelato: in un sacchettino di plastica mettere i lamponi, schiacciarli con un batticarne o un matterello in modo da appiattirlo bene e metterlo in freezer per mezz'ora.

Una volta che il cioccolato si è sciolto, mettere in un pentolino il latte con la gelatina e portarle a bollore; versare questo composto in più volte nel cioccolato, mescolando. Una volta che i due composti si sono ben amalgamati unire la panna non montata. Far riposare il tutto per un'ora in frigo. 

Nel frattempo preparare delle "mozzarelle": con l'aiuto di una siringa, versare a gocce abbastanza grosse della panna in una ciotola contenente dell'alginato (si trova in farmacia), non appena queste arrivano sul fondo passarle in una ciotola con dell'acqua fredda.

Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti, mettere su un piatto un disco di carpaccio ai lamponi, mettere qualche ciuffetto di crema al cioccolato, le mozzarelle e decorare infine con un crumble di biscotti e qualche fragola.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: